scuole – La struttura scolastica in provincia di Ravenna è stata oggetto di un progetto di ristrutturazione e ampliamento realizzato in due fasi distinte.

L'Istituto professionale per i Servizi alberghieri e della ristorazione "Pellegrino Artusi" di Riolo Terme, in provincia di Ravenna, è stato sottoposto a un progetto di trasformazione e ampliamento. Dopo il primo intervento sull'edificio realizzato negli anni '80, un secondo adeguamento strutturale è stato concluso nel 2007. Per opera degli architetti Rita Rava e Claudio Piersanti, la scuola è stata ampliata in due fasi. In un primo momento, l'Amministrazione comunale di Riolo Terme ha messo a disposizione un lotto di terreno nelle vicinanze, per aggiungere volumi alla costruzione preesistente: il nuovo edificio è stato agganciato alla vecchia struttura con una soluzione di continuità, utilizzando una forma curva in acciaio inox che rappresenta nel concreto la hall d'ingresso dell'istituto. La nuova superficie costruita rispetta la geometria della pianta storica, anche se utilizza tecnologie più innovativi e materiali nuovi, ma soprattutto mantiene il carattere della struttura preesistente, rispettando anche la linea territoriale circostante, naturalmente collinare.

La seconda opera, invece, è stata concepita con un carattere totalmente diverso: è stata realizzata, infatti, una nuova volumetria, all'interno di un polo scolastico degli anni '70, con un'architettura ben definita, senza soluzioni di continuità con la struttura originale. Attorniata da un'area verde, la costruzione è dotata di aule didattiche che sfruttano la luce naturale grazie ad ampie vetrate disposte a nastro lungo la facciata, mentre il lato opposto è pensato per funzioni di servizio che non necessitano di buona esposizione. Entrambe le facciate sono ventilate e finite con lamiere in acciaio inossidabile in abbinata a marmo, mentre l'edificio si basa si una struttura composta da profili tubolari in acciaio, con travi reticolari metalliche di copertura e solai in lamiera grecata. L'illuminazione naturale viene valorizzata anche all'interno del nuovo edificio, in cui una sezione vetrata della copertura e del solaio permette l'ingresso della luce solare verso il corridoio, dal primo piano al piano terra, come una sorta di collegamento tra i due livelli. La copertura dell'edificio è adibita a terrazza e luogo di incontro, così come il cortile che ospita anche un'area dedicata alla coltivazione di specie arboree.

scheda progetto

luogo: Riolo Terme (Ra)

cliente: Provincia di Ravenna - Istituto professionale per i Servizi alberghieri e della ristorazione “Pellegrino Artusi”

progetto architettonico: Rita Rava, Claudio Piersanti

impresa di costruzione: Rialto Costruzioni srl; Gavioli srl. Costruttore metallico: Imea snc

progetto strutture: Angelo Sampieri, Fulvio Tumidei

fotografie: Gabriele Basilico

tempi di realizzazione: primo intervento negli anni '80, secondo intervento concluso nel 2007

scheda studio

Studio: Rava Piersanti

Indirizzo: Piazza XI Febbraio 18

Città: Faenza (RA)

Telefono: 0546/29001

Fax: 0546/693145

e-mail: studio@ravapiersanti.it

www: www.ravapiersanti.it