A Monzambano, in provincia di Mantova, è in fase di ultimazione un progetto di ristrutturazione e di adeguamento volumetrico di una struttura adibita ad attività di lavorazione della filiera alimentare. La palazzina, di due piani fuori terra, sorge tra l’altro in prossimità del fiume Mincio in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale.
La committenza si è rivolta all’architetto Giovanni Zandonella con un duplice obiettivo: progettare una riconfigurazione architettonica dell’edificio, che fosse in linea con il layout della struttura preesistente e che non comportasse alcuna interruzione delle attività lavorative per l’intera durata dei lavori.
Scartate alcune ipotesi iniziali che non avrebbero soddisfatto questi requisiti, l’arch. Zandonella è arrivato alla conclusione che la soluzione ottimale sarebbe stata integrare l’edificio preesistente in muratura con una struttura prefabbricata in legno. Costruire strutture prefabbricate in legno infatti, riduce al minimo non solo i tempi di realizzazione, ma anche la logistica e le dimensioni del cantiere. Convinto della bontà della soluzione, il progettista si è rivolto a KAMPA, azienda tedesca con oltre 120 anni di tradizione, leader nella realizzazione di strutture ecologiche prefabbricate in legno. Insieme a KAMPA il progetto è stato studiato nei dettagli: un nuovo corpo di fabbrica a due piani fuori terra in grado di ospitare le funzioni richieste dalla committenza, ovvero: gli uffici aziendali, lo spogliatoio con i servizi igienici ben distinti per il personale, per i veterinari e per gli utenti esterni (gli autotrasportatori in sosta per il carico/scarico).
La precisione della progettazione e la rapidità di intervento non sono gli unici vantaggi. Scegliere di costruire una struttura prefabbricata in legno KAMPA significa anche decidere di fare una scelta ecologica ed economica: anche a livello progettuale si presta grande attenzione a tutti i fattori che possono contribuire a ridurre i consumi: una coibentazione con valori prestazionali tipici di una casa passiva, ma anche efficienti tecnologie di raffrescamento, il riscaldamento senza utilizzo di combustibili fossili piuttosto che l’illuminazione a led. Sono tutte componenti importanti anche per un’attività commerciale, per la quale ridurre i consumi e quindi i costi operativi di gestione rappresentano un notevole plus. La palazzina uffici di Mozambano è anche sostenibile: a cantiere ultimato l’edificio avrà infatti un bilancio CO2 pari a 0. Per realizzarla sono stati utilizzati ca. 45 m3 di legna, pari a 7 piante, immagazzinando CO2 nella fase di sviluppo: partecipa quindi negativamente al bilancio di emissioni di CO2 prodotte nell'atto costruttivo. Il legname utilizzato, tutto certificato FSC e PEFC, è rigorosamente estratto da silvicoltura europea.
Con questo intervento KAMPA, che ha già al suo attivo anche in Italia numerosissime realizzazioni in ambito residenziale, esce dall’ambito tradizionale, dimostrando la validità del suo sistema costruttivo anche in contesti commerciali e direzionali. Del resto la stessa sede KAMPA a Merano, il Centro di Innovazione del Costruire e Abitare KAMPA K2, così come l’analogo Centro KAMPA K8 in Germania, sono una dimostrazione tangibile delle potenzialità della prefabbricazione in legno in strutture multipiano a destinazione commerciale.