Katajanokan Laituri dello studio Anttinen Oiva Architects è uno degli esempi più concreti delle strategie introdotte dalla Finlandia per il raggiungimento degli obiettivi per la neutralità dalla produzione di carbonio e, nello specifico, riguarda la promozione dell’edilizia in legno. L’edifico si trova sul lungomare ex industriale di Katajanokka e si propone di essere un perno di congiunzione tra la Helsinki urbana e marittima, in una zona in forte rivalutazione che ospiterà anche il nuovo Museo dell’Architettura e del Design diventando un nuovo fulcro marittimo per tutta la città. L’edifico si trova sul lungomare ex industriale di Katajanokka e si propone di essere un perno di congiunzione tra la Helsinki urbana e marittima, in una zona in forte rivalutazione che ospiterà anche il nuovo Museo dell’Architettura e del Design diventando un nuovo fulcro marittimo per tutta la città.
L’edificio di Katajanokan Laituri, con quattro piani fuori terra, con il piano terra che offre un ampio foyer aperto e condiviso in comunicazione con la città, una terrazza verde sul tetto accessibile al pubblico e un seminterrato con dei parcheggi, ospita la sede centrale dell'azienda forestale finlandese Stora Enso; e per metà è invece occupata dall’hotel Solo Sokos Pier 4, con 164 camere, caffè, ristoranti, spazi per conferenze e uffici, in un mix funzionale capace di far vivere l’edifico tutto il giorno.
“L'obiettivo è stato quello di creare una presenza tranquilla nell'ambiente storico, ma allo stesso tempo un nuovo ambiente interessante per gli abitanti e i visitatori”, afferma Selina Anttinen, architetto e partner di Anttinen Oiva Architects. “Con la vecchia sede di Stora Enso progettata da Alvar Aalto accanto e gli edifici iconici del centro storico di Helsinki progettati da Carl Ludvig Engel nelle vicinanze, questo nuovo edificio fa ora parte dello skyline marittimo di Helsinki”.
Il progetto, sviluppato dallo studio Anttinen Oiva Architects, risultato vincitore di un concorso ad inviti, partiva dalla volontà esplicità della proprietà - la compagnia assicurativa Varma - e dell’inquilino principale - Stora Enso - di rispondere a criteri di flessibilità e adattabilità, ponendo l’accento sui valori ambientali di oggi e di domani, e in rispetto degli obiettivi climatici europei, sposando l’idea di un uso ottimizzato di risorse e materiali rinnovabili, da qui l’idea di utilizzare il legno. Le strutture sono in legno lamellare, con legname finlandese e svedese, per un totale di 7600 metri cubi di legno, offrendo così un catalogo che mostra le diversità del legno come materiale da costruzione, che va dalle strutture in abete rosso, ai dettagli in frassino. Oltre al legno, il granito è il materiale che contraddistingue questo edificio, in particolare la sua immagine: la facciata, che presenta uno strato esterno di vetro, alluminio e granito, oltre a proteggere le strutture in legno, esposte al clima marittimo, crea un legame tra il costruito e l’ambiente circostante sottolineato dal colore mutevole del granito durante le ore del giorno e al variare delle stagioni. All'interno dell'edificio il legno è il materiale chiave che contribuisce a sottolineare un forte senso di natura nordica: al centro dell'edificio, un'accattivante sala con un lucernario rotondo incarna l'architettura in legno con una panchina circolare in legno, mentre nello stretto cortile interno, i visitatori sono accolti da un fresco boschetto di betulle.
“In Finlandia abbiamo una lunga tradizione di costruzioni in legno, ma gli esempi su larga scala in ambiente urbano sono ancora pochi”, spiega Anttinen. “A Katajanokan Laituri abbiamo avuto la possibilità di lavorare in un contesto impegnativo con clienti, partner e costruttori che hanno compreso, sostenuto e portato avanti non solo la nostra visione progettuale, ma anche i nostri obiettivi comuni di ricerca e sperimentazione di un nuovo tipo di costruzioni in legno su larga scala”.
Scheda progetto
Name: Katajanokan Laituri
Location: Helsinki, Finland
Year: Invitational competition 2020, completed 2024
Area: 16,400 m2
Client and main users: Varma Mutual Pension Insurance Company e Stora Enso, Sokotel
Project management: Haahtela-rakennuttaminen
Architects and principal design: Anttinen Oiva Architects
Interior design / Stora Enso head office and lobby: Anttinen Oiva Architects
Interior design / Pier 4 hotel: Franz
Structural design: Sweco Rakennetekniikka
Fire safety: KK-Palokonsultti
Landscape architecture: Nomaji Landscape Architects
Acoustics: Akukon
HVAC, electrical, building automation, sprinkler, LCA: Granlund Oy
GEO: Sitowise Oy
Photos: Kalle Kouhia