In occasione di Klimahouse 2018, la giuria composta da Fiera Bolzano e Politecnico di Milano ha premiato la pompa di calore Sphera di Clivet come miglior prodotto nella categoria Widespread. La categoria è dedicata alle aziende che hanno sviluppato e commercializzato prodotti e sistemi altamente competitivi, dimostrando la capacità di incontrare e soddisfare le esigenze di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato e assumendo un ruolo di punti di riferimento per il settore, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità ed efficienza energetica.
Sphera di Clivet è la famiglia di pompe di calore aria-acqua in due sezioni, connesse mediante collegamenti frigoriferi, dedicate alle abitazioni mono e plurifamiliari a basso-medio e alto consumo energetico. Grazie alla tecnologia Full DC inverter del compressore, al ventilatore EC, allo scambiatore a piastre ad alte prestazioni e agli evoluti algoritmi di regolazione, Sphera può ottenere i più elevati valori di efficienza presenti sul mercato. Classi A++ e A+++ rispettivamente per le pompe di calore ad alta e bassa temperatura. Gli evoluti algoritmi di ottimizzazione e l’accurato dimensionamento della pompa di calore permettono l’utilizzo di Sphera anche in condizioni estreme: fino a -20 °C di temperatura aria esterna in riscaldamento, fino a +46 °C di temperatura aria esterna in raffrescamento e da - 20 °C a +43 °C per la produzione di acqua calda sanitaria.
Le dimensioni dell'unità esterna sono estremamente contenute, ridotte di oltre il 30% rispetto alla serie precedente. L’armadio da incasso di Sphera-i, installabile in soli 35 cm di profondità, minimizza gli ingombri e ottimizza l’integrazione architettonica. Le dimensioni ancora più compatte della versione Sphera-B la rendono idonea all’installazione in spazi limitati, come all’interno dei pensili della cucina.
Sphera è disponibile in cinque versioni:
Sphera-T Comfort e Sphera -T Hybrid
Pompa di calore in due sezioni composta da unità motocondensante esterna con compressore modulante a inverter e unità interna a torre con modulo idronico, accumulo sanitario da 280 l (e caldaia a condensazione per modello Hybrid).
Sphera-i Comfort e Sphera-i Hybrid
Pompa di calore in due sezioni composta da unità motocondensante esterna con compressore modulante a inverter e unità da incasso con modulo idronico, accumulo sanitario da 150 l (e caldaia a condensazione per modello Hybrid).
Sphera-B Comfort
Pompa di calore in due sezioni composta da unità motocondensante esterna con compressore modulante a inverter e unità interna a BOX con modulo idronico collegabile a un accumulo sanitario.
Questo prodotto di eccellenza dedicato al residenziale sarà esposto anche a MCE 2018 - Mostra Convegno Expocomfort Milano, insieme alle ultime novità per il comfort sostenibile:
- i sistemi Applied, con tre importanti aggiornamenti: chiller centrifugo con tecnologia Inverter Direct-drive Full Falling Film, pompa di calore full inverter DC in Classe Eurovent A ELFOEnergy Storm, rooftop full inverter per i locali a medio affollamento SMARTPack2;
- i sistemi VRF con MV6, l’unità esterna ad alta efficienza in esclusiva e per la prima volta presentata al mercato italiano, oltre a una completa gamma di unità interne;
- in ambito residenziale, una serie completa di soluzioni per case singole e condomini sia nuovi che in ristrutturazione: ELFOPack, pompa di calore aria-aria per abitazioni a fabbisogno energetico Nearly Zero; i sistemi completi idronici per abitazioni a medio-basso ed elevato fabbisogno ELFOSystem Sphera-i Hybrid e Sphera-T Comfort;
- i sistemi a espansione diretta, con un’innovativa linea con refrigerante R32 e Aqua, la nuova pompa di calore a elevata efficienza per la produzione di acqua calda sanitaria.
Una gamma completa in grado di soddisfare tutte le esigenze dei settori residenziale, terziario e industriale.