centri commerciali – Efficienza energetica e comfort nel nuovo centro commerciale partenopeo grazie alle 26 unità Roof-top di Climaveneta con free-cooling, portata variabile e recupero di calore, installate sul tetto.

Sono quasi conclusi i lavori per la realizzazione del progetto che prevede la riqualificazione di un'area industriale dismessa a sud della città di Pompei, un centro commerciale, aree ricreative per il tempo libero, parcheggi, servizi e spazi verdi ospitati su una superficie di 90.000 mq. Una parte del vecchio sito industriale è stata demolita mentre sono stati ristrutturati e riqualificati complessivamente 400 mila mc di nuove funzioni.

L'ex cartiera di Pompei, ubicata in una posizione strategica a ridosso del centro della cittadina campana e dei suoi famosi scavi, cambia quindi volto e diventa un moderno centro integrato per l'artigianato e il commercio organizzato su due livelli con 120 unità, di cui 10 medie superfici, 12 punti di ristorazione tra bar e ristoranti e 2.000 posti auto. Il progetto per la ristrutturazione e la riconversione dell'ex stabilimento Aticarta, ha visto la luce grazie alla partecipazione di attori di primo piano a livello internazione come gli ideatori dello studio Corvino+Multari, gli architetti d'interno dello studio dedicato al retail Design International di Londra, la società di ingegneria impiantistica Tekser di Milano, i promotori e realizzatori dell'opera Coopsette, leader nello sviluppo immobiliare di centri commerciali nel nostro Paese.

L'intero intervento è caratterizzato da sostenibilità ecologica, integrazione con il particolare territorio ambientale, storico e abitativo circostante e uso di forme alternative di energia. È il caso della copertura dell'intero edificio realizzata con una rete ondulata che mitiga l'impatto visivo e ambientale della struttura ricongiungendola alle linee dolci delle numerose serre tipiche del bacino agrario del fiume Sarno o del grande tetto a falde esistente che diventa un grande tetto solare su cui collocare pannelli fotovoltaici.

Anche nello studio degli impianti tecnologici del nuovo centro commerciale grande importanza è stata data all'efficienza energetica. L'impianto di climatizzazione dell'area vendita dell'ipermercato e delle medie superfici, così come le gallerie del centro commerciale, sono servite da 26 unità Roof-top a pompa di calore, collocate all'esterno sulla copertura. In linea con la sostenibilità perseguita nello sviluppo dell'intera struttura anche queste unità sono state selezionate perché in grado di massimizzare la propria efficienza funzionando in modalità free-cooling.

Nella mezza stagione o in inverno, è infatti possibile sfruttare le condizioni entalpiche esterne più favorevoli immettendo direttamente l'aria esterna in ambiente consentendo così di ottenere un raffreddamento gratuito. La selezione delle unità è stata eseguita in maniera puntuale per offrire la massima efficienza possibile in ogni zona, sulla base delle effettive richieste termiche e frigorifere. Particolare attenzione è stata posta alle diverse aree del centro commerciale, ciascuna caratterizzata da differenti esigenze termo igrometriche e di apporto di aria esterna. La soluzione Climaveneta ha quindi proposto unità Roof-top di diversa tipologia per soddisfare al meglio le reali esigenze dei numerosi ambienti. Le unità selezionate appartengono alle gamme Whisper, Work e Wisdom R di Climaveneta e sono tutte condensate ad aria e costituite da circuiti frigoriferi indipendenti, con sezione ventilante di mandata, filtrazione e rinnovo dell'aria e serrande motorizzate gestite in completa autonomia dal controllo a bordo macchina. Inoltre le unità della gamma Whisper sono dotate di ventilatori di trattamento aria, sia di mandata che di ripresa, di tipo plug fan, che facilitano e migliorano l'installazione e il funzionamento dell'unità, mentre le unità Wisdom R sono dotate di recupero di calore a flussi incrociati per il recupero del calore disperso per il rinnovo dell'aria. Integrando in un'unica unità climatizzazione, ventilazione, rinnovo e filtrazione dell'aria le unità Roof-top di Climaveneta sono la soluzione più innovativa ed efficiente per il comfort nella grande distribuzione e nel retail.

Il mercato del retail è uno dei più competitivi, in cui chi investe e progetta persegue il duplice scopo di riduzione dei costi sia iniziali che di esercizio e di creazione di un ambiente di shopping piacevole e confortevole per i propri clienti. Climaveneta è uno dei principali produttori mondiali di climatizzazione, riscaldamento e di sistemi di controllo del clima e ha fornito la propria tecnologia a spazi commerciali e pubblici per oltre quarant'anni. Con un focus sulla sostenibilità e la competenza maturata in ambito di efficienza energetica, l'esperienza Climaveneta in materia di controllo del clima per i canali del retail e del tempo libero la rende un partner ideale per gli sviluppatori e gli investitori che cercano di creare centri per lo shopping di alta qualità. Le unità per la climatizzazione di Climaveneta risultano inoltre perfette anche nel caso di recuperi edilizi o riconversione di vecchi edifici come appunto nel caso de "La Cartiera" di Pompei.

Per ulteriori informazioni sulle unità Climaveneta installate a "La Cartiera" a Pompei, consulta i link

Scopri il canale di Climaveneta su YouTube

English version


scheda azienda

Nome: Climaveneta Spa

Indirizzo: via Sarson, 57/c

Città: Bassano del Grappa

Cap: 36061

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0424 509500

Fax: 0424 509509

e-mail: info@climaveneta.com

Web: www.climaveneta.com