In occasione del MADEexpo 2010, RDB CASA ha presentato il primo prototipo di appartamento realizzato con il sistema di industrializzazione edilizia RDB CASA. Allo stand RDB CASA (PAD. 2) è infatti possibile entrare in uno show flat di 75 mq: un vero trilocale composto da soggiorno, cucina, 2 camere, 2 bagni e una terrazza con angolo veranda.
Nella prima giornata d'apertura del MADEexpo è stato presentato in anteprima uno spazio abitativo completo e finito nei dettagli con i diversi ambienti della casa e le soluzioni costruttive: dalla strutture portanti all'arredamento, dagli impianti ai serramenti, dall'illuminazione ai pavimenti, tutti realizzati con i diversi partner.
La soluzione constituisce un'innovativa alternativa ai sistemi tradizionali di costruzione, un prodotto flessibile ed economico con alte prestazioni energetiche e di classe A. Ottimo rapporto qualità prezzo per le finiture e i materiali, in un sistema flessibile anche dal punto di vista economico: come per un'auto, RDB propone il modello base e soluzioni via via più accessoriate, più ricche e articolate, che possono adattarsi al social housing, all'edilizia libera, ai residence sulla spiaggia e al resort sulle Alpi.
Il progetto architettonico è frutto della collaborazione tra RDB e Caputo Partnership, studio internazionale di architettura, che ha riversato nella messa a punto del sistema la lunga esperienza maturata dall'arch. Paolo Caputo sul tema della residenza.
RDB CASA significa:
- Risparmio energetico: -75% del costo di gestione perché edifici di Classe Energetica A
- Costi contenuti: -30% al metro quadro rispetto all'edilizia tradizionale
- Abbattimento dei tempi di costruzione: -40% dei tradizionali tempi esecutivi
visto in fiera –
Al MADE expo per la prima volta in mostra un appartamento realizzato con l'innovativo sistema RDB CASA: la casa verde low cost costruita in fabbrica.