La filosofia progettuale di Jove con le sue eco-case in legno incontra il Feng Shui con l’architetto consulente Feng Shui e ingegnere Luca Maria Lavezzi in un percorso fatto di approcci multidisciplinari e coscienza ambientale. Per costruire meglio e dare una opportunità di vivere meglio a noi stessi e alle generazioni che verranno.
Jove è una realtà dinamica e molto incline alla collaborazione: dall’incontro con Luca Maria Lavezzi sono nati nuovi spunti e stimoli subito radicati nel terreno più familiare a Jove, quello della bioedilizia e del costruire secondo natura.
Visione comune e spirito di collaborazione oggi disegnano i contorni di questa sinergia aperta che nei confronti di una committenza sempre più esigente e consapevole si rivela come determinante: progettare la casa e i nostri spazi di vita col legno e seguendo i principi di una disciplina così antica e autorevole come il Feng Shui equivale a creare valore aggiunto su una scelta che è per tutti noi la più importante della nostra vita, e in particolare per chi compie scelte valoriali precise e nette.

 

Il Feng Shui nasce nella lontana Cina più di 5000 anni fa: da allora questa affascinante disciplina si è costantemente evoluta e diffusa in ogni parte del mondo. Nel Feng Shui tutto parte dal concetto di Tao, dalla visione di un mondo che nella sua globalità è definito dall’eterna relazione fra Ying e Yang che scandisce l’eterno mutare del tutto e delle energie che da questo mutare si sprigionano. Feng Shui significa letteralmente Vento e Acqua, i due elementi che governano la natura e la modellano: in questo senso è una disciplina universale, valida in ogni luogo del nostro pianeta, anche nell’angolo più remoto ed è capace di creare connessioni molto profonde con l’uomo e la sua parte più nascosta e profonda, quella istintuale e di indicargli come vivere al meglio negli spazi che lo accolgono, traendone i maggiori benefici. Il Feng Shui ci insegna, al di là dei criteri più pragmatici come la disponibilità economica o il fattore tempo, a individuare e a progettare lo spazio vivibile che è più adatto a noi, più idoneo a risvegliare le nostre energie positive e armonico rispetto al nostro essere e alla nostra storia.
Gli ambienti ci condizionano e hanno senza dubbio una influenza su di noi: quando ci accingiamo a progettare la nostra casa il Feng Shui ci aiuta costruire lo spazio abitato in modo da creare per noi un vantaggio e annullare gli influssi negativi.
Una consulenza Feng Shui può essere richiesta sia per spazi domestici che per spazi di lavoro: è in questa tipologia di ambienti che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo ed è quindi qui che dobbiamo collocarci con consapevolezza e con la capacità di modificare e organizzare gli spazi interni in modo da virare al positivo l’influenza che essi hanno su di noi. Il Feng Shui ci aiuta a modificare e scegliere forme e colori, materiali, disposizione e orientamento degli interni e dell’arredo affinchè ogni elemento della nostra casa risvegli in noi emozioni positive e ci induca uno stato di autentico benessere psicofisico.

 

La nostra cultura ci porta a vivere in una stessa casa per molti anni: fra noi e la nostra casa si crea nel tempo un rapporto molto forte e stretto: la casa è il guscio in cui trovare protezione e benessere. La qualità della nostra vita dipende molto dal tipo di relazione che instauriamo con l’ambiente in cui viviamo e che, applicando i principi del Feng Shui, può essere modificato a tale scopo. Grazie al Feng Shui ciascuno di noi può ‘costruirsi’ intorno l’ambiente ideale in cui trovare armonia nel proprio vissuto quotidiano. Che si tratti di costruire ex-novo, di ristrutturare, di scegliere il terreno su cui costruire, di fare un restyling degli interni l’approccio Feng Shui trova risposte e soluzioni a ogni tipo di problema e favorisce l’instaurarsi di relazioni sane e armoniche non solo fra individuo e ambiente costruito, ma anche fra gli stessi individui che ci trascorrono buona parte del loro tempo. La bioedilizia è al lavoro da qualche tempo per sviluppare soluzioni abitative capaci di dare benessere e vantaggi alla persona, anche attraverso l’uso di materiali naturali e tecnologie non invasive rispetto al delicato equilibrio fra uomo e ambiente.

È chiaro che i punti di connessione fra bioedilizia e Feng Shui sono importanti. Basti pensare alle questioni relative all’isolamento termico e acustico o al giusto rapporto fra umidità e temperatura stagionale. Il comfort che una casa in legno può dare è notevole ed è un benessere che ha evidenti contiguità con quel punto di armonia fra mente e spirito su cui la disciplina Feng Shui poggia. Una casa in legno progettata secondo i principi Feng Shui risponde quindi alle esigenze dei clienti con aspettative più alte e più attenti al tema dell’abitare green. Il progetto di eco-casa in legno firmata da Jove e la filosofia progettuale Feng Shui lavorano sinergicamente per garantire il rispetto dell’ambiente e per preservare o ricostruire l’equilibrio fra uomo e natura traendo tutta l’energia positiva che si sprigiona dal vivere o lavorare in uno spazio generato con consapevolezza.