La particolarità del progetto, giocato interamente sui materiali costruttivi impiegati come l'acciaio, l'ottone, il vetro e materiali compositi, ha richiesto fin da subito di sviluppare un progetto illuminotecnico dedicato, in grado di valorizzare - attraverso prodotti interamente custom - le peculiarità della struttura caratterizzata da geometrie particolari e materiali identificativi di forte impatto. L'illuminazione dell'Hotel Excelsior è stata ideata partendo dalle esigenze specifiche del progettista. Per illuminare il corpo scale centrale è stato chiesto al team di lavoro di identificare una soluzione che restasse interamente a scomparsa. Dopo aver studiato insieme al progettista le strade percorribili sono stati realizzati una serie di apparecchi da inserire all'interno degli stessi giunti di dilatazione della parete ventilata esistente. Gli apparecchi speciali T1 realizzati per quest'area hanno consentito di valorizzare sia la struttura che l'effetto luminoso andando a celare l'apparecchio vero e proprio che sarebbe stato un elemento di disturbo visivo. Gli apparecchi T1, inoltre, vantano un corpo realizzato da un tubolare esterno in policarbonato resistente ai raggi UV e sono in grado di illuminare secondo varie graduazioni.
Per illuminare i parapetti in vetro posti al piano terra LAM32 ha ideato un apparecchio di illuminazione a scomparsa, N2 speciale, inserito all'interno di un carter in acciaio inox presente nelle parti alte delle lastre in vetro. La particolare difficoltà a effettuare nel tempo eventuali manutenzioni alle sorgenti luminose - dovuta alla loro difficile collocazione all'interno della struttura - ha fatto sì che il team progettuale abbia deciso di realizzare un apparecchio con doppie sorgenti LED che nel tempo, in presenza di eventuali problematiche delle prime in funzione, consenta di sopperire alla mancanza di tratti luminosi grazie all'entrata in funzione delle seconde. L'illuminazione dei passaggi di perimetro e dei ballatoi è stata realizzata con Tube, innovativi apparecchi realizzati in acciaio inox e pensati per l'installazione su piani inclinati con pendenze differenziate.
Infine, per l'illuminazione degli ingressi dell'Hotel, del lounge bar e del ristorante LAM32 ha costruito gli apparecchi Gem3 speciali; pensati per l'installazione a incasso, questi prodotti danno volume e visibilità ai particolari, donando una forte accentuazione a tutto quello che incontrano.
Questo progetto è stato un'importante sfida per LAM32 che è riuscita a garantire - nonostante le diverse problematiche di installazione legate alle geometrie della struttura - sistemi complessi di illuminazione su design esclusivo in grado di essere installati a scomparsa totale. Da sottolineare sicuramente la rapidità d'intervento che rappresenta - insieme alla produzione di apparecchi "custom" - una delle peculiarità dell'azienda marchigiana: per la progettazione, ingegnerizzazione, test e produzione dell'intera fornitura LAM32 ha impiegato 10 settimane dalla conferma dell'ordine, pur trattandosi di sistemi ed apparecchi custom mai realizzati in precedenza.
scheda azienda
Nome: LAM32 S.r.l.
Indirizzo: C.da Campiglione, 20
Città: Fermo (FM)
Cap: 63900
Provincia: Fermo
Regione: Marche
Telefono: 0734 605106
Fax: 0734 664502
e-mail: info@lam32.com
Web: www.lam32.com