Tra le realizzazioni architettoniche più recenti di Laminam figurano i rivestimenti delle pareti interne dell’Atrium della Delft University of Technology, nei Paesi Bassi. Il nuovo edificio della Facoltà di Scienze Applicate è stato progettato da Ector Hoogstad Architecten pensando proprio agli studenti che lo popolano e alle loro necessità. L’edificio ospita principalmente i laboratori dei dipartimenti di Ingegneria chimica e Biotecnologie, tutti spazi dedicati alla Ricerca, progettati rispettando gli elevati standard di stabilità termica, ventilazione e assenza di vibrazioni. Tutte le aree educative dell’edificio sono connesse tra loro grazie a un ampio atrio. L’Atrium è il fulcro logistico e cuore sociale dell’intero stabilimento universitario; un’area pensata per favorire l’incontro tra gli studenti costruita con una Reception, zone studio e ampie sedute. L’Atrium è poi immerso nel verde e arricchito di grandi iconografie sui toni rilassanti del blu e del verde. Per rivestire gli interni di questi ampi spazi, il progettista ha scelto le grandi lastre ceramiche Laminam, nel formato 1000x3000mm, spessore 3 mm con fibra di vetro applicata sul retro. I toni scelti sono quelli delicati della serie Collection, Cielo, Bianco e Fumo, applicati verticalmente nelle pareti e nel rivestimento esterno delle scale.
Le caratteristiche principali e di grande valore del materiale Laminam, come l’igienicità, la facilità di pulizia, la resistenza alle alte temperature, al calore e all’umidità, all’usura e ai graffi e l’inalterabilità delle proprietà cromatiche delle lastre nel tempo, si incontrano con l’energia creativa e il linguaggio sofisticato che contraddistingue la produzione Laminam, offrendo un ampio spettro di possibilità estetiche pensate per tutti i gusti e gli stili con oltre 120 superfici a catalogo.
La lastra ceramica Laminam è un materiale naturale, frutto di tecnologie sostenibili e di un processo produttivo all’avanguardia che ruota intorno a un esclusivo sistema di compattazione di argille e feldspati estremamente selezionati, secondo l’approccio eco-compatibile che contraddistingue l’azienda.