Tra le realizzazioni architettoniche Laminam più recenti figura una villa privata a Forte dei Marmi progettata da Fabbricanove, studio di architettura e urbanistica di Firenze guidato da Enzo Fontana, Giovanni Bartolozzi e Lorenzo Matteoli, con l’obiettivo di confrontarsi con le trasformazioni che coinvolgono oggi gran parte delle realtà urbane indagando i nuovi linguaggi del progetto contemporaneo.
Frutto di un’attenzione precisa al rapporto fra il paesaggio naturale e l’ambiente costruito, l’abitazione è pensata come un lavoro sartoriale, alla ricerca di una formula capace di identificare l’intero progetto come un pezzo unico.
La villa declina materiali e componenti cromatiche diverse sempre in armonia fra loro, secondo un disegno complessivo che restituisce un’atmosfera calda e mediterranea, attenta a carpire e ad arricchirsi della luce naturale. Il volume al piano terra presenta una finitura a intonaco color avorio, mentre il volume sovrapposto viene rivestito esternamente con lastre ceramiche Laminam nella texture Fokos Roccia, con l’intenzione di richiamare le cromie naturali. Tale rivestimento, disponibile nel formato eccezionale di 1000x3000mm, incredibilmente leggero grazie allo spessore ridotto di soli 3 mm, consente la posa di moduli di grandi dimensioni: una scelta finalizzata a nobilitare il volume del piano primo, conferendo uniformità visiva e caratterizzandolo come unico volume in appoggio. Al suo interno, la villa sceglie invece le lastre Laminam 1000x3000mm con spessore 3+mm nella texture Collection Avorio per i rivestimenti delle pareti, e le lastre 1000x3000mm con spessore 5mm nella texture Collection Crusca per i pavimenti: tonalità morbide per disegnare ambientazioni allo stesso tempo eleganti e calibrate.
Scheda progetto
Progetto: Residenza Privata
Luogo: Forte dei Marmi (Lucca)
Design: FABBRICANOVE, Firenze
Rivestimento esterno: Fokos Roccia 1000x3000, Laminam 3
Rivestimento interno: Collection Avorio 1000x3000, Laminam 3+
Pavimento interno: Collection Crusca 1000x3000, Laminam 5
Caratteristiche tecniche
Resistenza a graffi e alle abrasioni profonde
Resistenza all’insorgenza di funghi e muffe
Resistenza alle macchie
Resistenza ai prodotti chimici
Resistenza al calore e al fuoco
Resistenza ai raggi UV
Innata igienicità
Bassa manutenzione e facilità di pulizia
Facilità di lavorazione