La filosofia innovatrice di Laminam è raccontata dalla sua storia, dai dieci anni di ricerca e sperimentazione impiegati per dar vita alla lastra in laminam che, fin dal suo esordio, si è imposta come una novità assoluta anche grazie alle sue eccezionali caratteristiche tecniche e all’ecocompatibilità sia del prodotto sia del processo produttivo. La lastra base in laminam, infatti, è completamente riciclabile e la riduzione della quantità di materie prime utilizzate di almeno un terzo rispetto a qualunque altro materiale ceramico limita sia l’impatto sull’ambiente che gli effetti della movimentazione.
Il basso impatto ambientale del processo Lamina® (brevettato da System Group per la produzione del laminam) è garantito anche dalla diminuzione dell’energia di trasformazione per metro quadro. Il ciclo di trattamento termico, infatti, avviene per irraggiamento con una unità elettrica in grado di raggiungere i 1250°C, alla quale si affianca la variante ibrida: elettrica-gas. Tale unità è caratterizzata da un sistema di controllo della distribuzione della temperatura e permette di ottenere perfetta omogeneità di cottura. Ma non solo: una cottura a queste temperature rende il prodotto quasi completamente sinterizzato e quindi con peculiarità tecniche molto elevate.
Il ciclo produttivo è stato studiato e realizzato con un minimo impiego di acqua e con una conseguente riduzione delle acque reflue. Infine, le dimensioni, il minimo spessore e il peso, che nelle lastre-base non supera i 7 chili al metro quadrato, sono tutte caratteristiche che hanno risvolti positivi anche sulla movimentazione finale e sulla gestione nei cantieri.
Le lastre in laminam, che si sviluppano su grandi formati, 1000x3000mm, con uno spessore ridottissimo, pari a 3 mm, ed elevate caratteristiche tecniche e prestazionali, offrono nuove e molteplici possibilità d’impiego che superano i confini di utilizzo della ceramica tradizionale e permettono di esplorare nuovi campi applicativi.
Grazie alle sue dimensioni il laminam può rispondere alle svariate richieste progettuali provenienti dal settore dell’edilizia tradizionale, ma incontra i favori anche dell’edilizia avanzata, sempre attenta al risparmio energetico e all’ecosostenibilità dei materiali utilizzati.
Le infinite possibilità decorative delle superfici e l’ampio spettro cromatico delle proposte in laminam diventano inoltre, per chi progetta, un’inesauribile fonte di ispirazione.
Progetto Blend
Il progetto Blend nasce dall’attenta osservazione della natura: le sue lastre sono un’ammirevole rappresentazione, su superficie ceramica, dei maestosi monoliti lapidei.
Sulle grandi lastre del progetto Blend, le venature e i tratti naturali, trovano ampia libertà di espressione.
Laminam®, attraverso il progetto Blend, tende alla natura, non con spirito emulativo ma con grande rispetto ed attenzione. Laminam® osserva, interpreta e produce senza togliere nulla alla natura, ma preservandone l’integrità, grazie al suo innovativo ciclo produttivo a basso impatto ambientale.
Blend va ad ampliare la gamma progetti di Laminam®, dimostrando che il prodotto del futuro è già disponibile ed è in grado di rispondere a tutte le esigenze progettuali, anche quelle per le quali, fino ad oggi, vi erano solamente scelte obbligate.
Blend si compone di quattro colori che costituiscono quattro materiali abbinabili tra loro, creando numerose possibilità di rivestire superfici, progetti e idee.
scheda azienda
Nome: Laminam Spa
Indirizzo: Via Ghiarola Nuova, 258
Città: Fiorano Modenese
Cap: 41042
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0536 1844200
Fax: 0536 1844201
e-mail: info@laminam.it
Web: www.laminam.it