Il convegno promuove una riflessione sui temi sollevati a suo tempo da quello che si è affermato come uno dei libri che più ha influenzato la cultura architettonica: letto, osteggiato, amato, seguito come un vangelo o additato come fonte di ogni male in architettura, il volume si è diffuso nelle università di tutto il mondo e ha contribuito in modo decisivo alla crescita di una generale consapevolezza sull'importanza dello studio della città.
La riflessione promossa dal convegno riguarderà in particolare il rapporto tra architettura e città nell'ambito della profonda trasformazione che ha investito negli ultimi anni il ruolo dell'architetto. Parteciperanno Pier Vittorio Aureli (Berlage Institute - NL), Roberto Behar (University of Miami - USA), Pippo Ciorra (Università di Camerino), Francesco Dal Co (Iuav), Cesare De Michelis (Marsilio Editori ), Tony Diaz (Madrid), Gianni Fabbri (Iuav).
In occasione del convegno, il 28 ottobre alle ore 12.00 presso lo spazio espositivo Gino Valle al Cotonificio sarà inaugurata la mostra "L'Architettura della città" (fino all'8 novembre). La mostra mette in scena, in modo volutamente non sistematico, la proliferazione di immagini, rimandi testuali, invenzioni grafiche, caratteri tipografici, alfabeti e ideogrammi con cui ogni volta l'architettura della città viene letteralmente tramandata o tradita.
Il volume sarà disponibile alla libreria Cluva, presso la sede centrale Iuav ai Tolentini.