Negli spazi della Fabbrica del Vapore, in via Procaccini, a Milano nascerà una piccola città utopica di 2mila metri quadri chiamata "Green Utopia", evento nell'ambito di Sharing Design a cura di Milano Makers. L'architettura e il design dell'elemento vegetale saranno i protagonisti della grande installazione: la città verde di giorno ospiterà laboratori e workshop operativi di autocostruzione mentre durante la sera saranno organizzati eventi musicali, rappresentazioni teatrali, performance e spettacoli con luci e proiezioni.
Lan, Laboratorio Architetture Naturali, parteciperà alla creazione della città vegetale Green Utopia, utilizzando le proprie tecniche costruttive e in particolar modo la canna comune ("Arundo donax Linnaeus"), pianta erbacea perenne e dal fusto lungo, che cresce in acque dolci o salmastre. In Europa la canna raggiunge mediamente un'altezza di 6 metri, ma in condizioni ideali può superare i 10 metri con fusti cavi del diametro di 2-3 centimetri. Gli utilizzi di questa pianta nei sistemi costruttivi sono molto antichi e differenti: per esempio, gli arabi delle paludi mesopotamiche, i Ma'dan, usarono la canna per realizzare in Iraq, nelle zone paludose, architetture molto affascinanti chiamate Mudhif. Anche la popolazione degli Uros, sulle rive sudamericane del Lago Titicaca, utilizza tuttora la canna per costruire imbarcazioni e abitazioni su vere e proprie isole galleggianti, composte anch'esse di canna lacustre. Lan organizzerà un workshop sul tema "Costruire con la canna. Architettura vegetale al Fuorisalone" dal 4 al 6 aprile.
Green Utopia, invece, sarà visibile durante tutte le giornate del Salone del Mobile: l'elemento vegetale, considerato come materiale primario di costruzione, sarà al centro di un nuovo atteggiamento che vede il verde come l'ambiente ideale per la vita dell'uomo sulla terra. All'interno di Green Utopia, sarà possibile trovare proposte innovative dell'abitare e vivere green. La città che deriva da questa prospettiva tende a portare dentro di sé la foresta, togliendo il confine fra natura e costruito. Interverranno durante l'evento Giuseppe Rosa di Wolters Kluwer Italia, Maurizio Corrado curatore di Green Utopia, Cesare Castelli presidente di Milano Makers e gli architetti Mauricio Cardenas, Andrea Facchi, Giusi Ferone, Monica Botta, Luca Rogora, Riccardo Rigolli, Roberto Maci.
Appuntamento
Green Utopia
dall'8 al 13 aprile
Fabbrica del Vapore
Milano