Accessori, mobili, rubinetti, soffioni, vasche, chiusure doccia, sanitari, termo protagonisti a Design Italia, un progetto promosso da Assobagno di FederlegnoArredo e scaturito da un idea di un gruppo di imprese, con una forte connotazione di design, che si presentano come ambasciatori del design made in Italy. Ar.Ca Arredamenti, Arlex Italia, Disegno Ceramica, Galassia, Goman, Isabagno, Provex Industrie, Puntotre, Relax, Rubinetterie Zazzeri, Simas, Stilhaus Arredobagno e Xilon, le tredici aziende che condivideranno un’area comune, articolata su oltre 500 mq., nel cuore del padiglione 3.0.
Un allestimento d’effetto scenografico contraddistingue lo spazio Design Italia, grazie anche all’inserimento degli esclusivi arredi di design luminoso di Slide, all’interno del quale trovano vita una zona ritrovo e uno snack bar, aperti esclusivamente ai partecipanti e ai loro clienti, dove, nei giorni di manifestazione, si terranno due immancabili Italian Happy Hour, uno alle ore 12.00 e l’altro alle ore 17.00. Design Italia è una delle tante iniziative promosse da Assobagno che rientrano nelle attività volte all’internazionalizzazione delle imprese, processo indispensabile soprattutto per tutte quelle realtà medio-piccole, alla base del nostro tessuto produttivo, che devono farsi conoscere e che singolarmente avrebbero difficoltà ad approcciare i grandi mercati internazionali e acquisire nuovi contatti.
Nell’ambito delle varie idee per promuovere le aziende associate Assobagno presenti a questa edizione di ISH Francoforte, spicca Waterline, operazione già sperimentata al Salone Internazionale del Bagno 2014, che prevede una brochure contenente i riferimenti e la collocazione, sia delle imprese di Design Italia sia di quelle presenti con stand autonomi. Brochure che l’organizzazione di Messe Frankfurt invierà preventivamente, in formato digitale, a un file di progettisti e visitatori selezionati, e distribuirà agli ingressi più adiacenti ai padiglioni dell’arredo-bagno.
Ulteriore promozione allo spazio sarà data sui social media e website della manifestazione con un banner Design Italia che, linkato al sito di Assobagno, porterà ai siti delle imprese partecipanti. Per una maggiore visibilità, negli accessi dei padiglioni dedicati all’arredo-bagno verranno collocati dei Totem informativi con i nomi di tutte le imprese italiane associate Assobagno presenti alla manifestazione, destinati alle imprese di Design Italia e a quelle presenti con stand autonomi.