Il progetto di riparazione dei danni da sisma e di restauro funzionale, con rigenerazione e riqualificazione energetica, dello storico Palazzo Gulinelli a Ferrara ha richiesto l’utilizzo di materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale come Massetto Centrostorico e LecaCem Classic prodotti da Leca Laterlite. Grazie anche alla scelta di questi materiali tutto il complesso sarà certificato GBC Italia – LEED nell’ambito del protocollo Historical Building.
Palazzo Gulinelli a Ferrara è un importante complesso di pregio storico architettonico che si attesta lungo Corso Ercole I d’Este, uno degli assi viari portanti della Terranova, l’espansione rinascimentale di Ferrara avviata dal duca Ercole I con la guida di Biagio Rossetti alla fine del Quattrocento, lungo l’asse che unisce Palazzo dei Diamanti con il Castello Estense.
In epoca recente, Palazzo Gulinelli - di proprietà dell’Opera Pia Don Cipriano Canonici Mattei da cui prende il nome attuale di Palazzo Gulinelli Canonici Mattei - è stato utilizzato come sede scolastica fino agli eventi sismici del maggio 2012, che hanno danneggiato gravemente la struttura costringendone la chiusura. L’evento calamitoso è stato motivo per la proprietà di affrontare, con l’aiuto di finanziamenti europei e della Regione Emilia Romagna, il restauro del palazzo, pensato all’insegna di principi di ecosostenibilità.
Il “progetto di riparazione danno sisma e restauro funzionale con rigenerazione e riqualificazione energetica” è stato affidato all’architetto Cristiano Ferrari e all’ingegner Eugenio Artioli di Binario Lab - Studio di Ingegneria e Architettura Ecosostenibile, che hanno indirizzato le loro scelte progettuali verso tecniche e materiali ecompatibili, a un livello tale da possedere i requisiti per ottenere la certificazione GBC Italia - LEED nell’ambito del protocollo “Historical Building”. GBC Historic Building è il protocollo energetico-ambientale (rating system) pensato per far dialogare i criteri di sostenibilità dello standard LEED e il vasto patrimonio di conoscenze proprie del mondo del restauro nel quale l’Italia ricopre ruoli di eccellenza.
Il protocollo si applica nel soluzioni leggere e isolanti soluzioni leggere e isolanti caso di interventi di restauro, riqualificazione o recupero di edifici storici che ottengono un miglioramento prestazionale dell’involucro edilizio salvaguardandone i caratteri tipologici e costruttivi di testimonianza del passato.
“Il progetto è stato sviluppato utilizzando tecniche a secco e materiali ecosostenibili - racconta l’architetto Cristiano Ferrari -. Abbiamo cercato prima di tutto di riutilizzare il più possibile i materiali esistenti che abbiamo smontato e ricollocato nella posizione originaria. Per quanto riguarda, invece, i materiali nuovi, abbiamo scelto unicamente soluzioni che fossero il più possibile compatibili con l’edificio stesso e che avessero, oltre a qualità di salubrità e di non dispersione del calore, anche caratteristiche legate al riciclaggio in fase successiva del riutilizzo”. “All’interno di questo processo abbiamo avuto modo di conoscere ancora meglio le soluzioni Laterlite - continua l’architetto Ferrari - che già avevamo avuto modo di apprezzare in altri progetti per la loro leggerezza e per altre qualità; le caratteristiche che le contraddistinguono ne facevano senza dubbio le soluzioni ideali per le nostre esigenze progettuali, anche grazie al variegato ventaglio di possibilità offerte a catalogo. La nuova linea di prodotti denominata CentroStorico, infatti, è dedicata proprio a interventi di questo tipo, e i prodotti sono ideali per applicazioni in Bioedilizia”.
In particolare, la necessità di realizzare sottofondi coibentati e massetti a basso spessore ha portato i progettisti di Binario Lab a scegliere LecaCem Classic e Massetto CentroStorico, due prodotti della gamma Laterlite a base di argilla espansa Leca.
Massetto CentroStorico di Laterlite è un massetto alleggerito premiscelato a base di argilla espansa Lecapiù, a rapida asciugatura e basso ritiro, anche per bassi spessori (fino a 3 cm). Massetto CentroStorico è adatto a ricevere la posa di pavimenti incollati, anche sensibili all’umidità. Il prodotto si distingue per l’elevato livello prestazionale nella posa diretta della pavimentazione: può essere applicato (sia per ceramica, sia per parquet) in tempi molto rapidi (anche dopo solo 36 ore), garantendo ottimi risultati in termini di estetica e massima affidabilità dal punto di vista della resistenza meccanica.
La linea CentroStorico è nata con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento tecnico per ogni esigenza di ristrutturazione con soluzioni leggere, resistenti, isolanti e biocompatibili per la realizzazione di calcestruzzi leggeri per consolidamenti di solai, massetti leggeri per bassi spessori, sottofondi e soluzioni leggere e isolanti specifici per il ripristino, basati sulle note proprietà e caratteristiche dell’argilla espansa Leca. Ai prodotti premiscelati, come ad esempio il Massetto utilizzato a Ferrara, si affianca la linea di Connettori CentroStorico per il consolidamento dei solai esistenti nelle versioni Legno, Acciaio, Calcestruzzo, Chimico e Perimetrale con funzione di consolidamento antisismico, a cui si affianca una serie di prodotti complementari che completano la gamma.
LecaCem Classic è il premiscelato in sacco leggero e isolante a veloce asciugatura (spessore 5 cm asciutto in 7 giorni) per la realizzazione di sottofondi alleggeriti, strati di isolamento termico, pendenze, coperture e strati di compensazione. Messo in opera ha una massa volumica di circa 600 kg/m e il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ=0,136 W/mK), offre un grande contributo ai fini dell’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano. È un prodotto incombustibile (Euroclasse A1), pompabile con le tradizionali attrezzature di cantiere e - caratteristica molto importante in questo progetto - Ecobiocompatibile certificato ANAB-ICEA per la Bioarchitettura.
In questo cantiere dal grande valore storico architettonico le soluzioni Laterlite hanno dimostrato l’efficacia delle loro prestazioni legate alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico, ma anche i vantaggi in cantiere per quanto riguarda praticità di movimentazione e praticità di posa. “Alle note caratteristiche di leggerezza, affidabilità e rapidità di esecuzione - conclude l’architetto Cristiano Ferrari -, i prodotti Laterlite offrono un importante contributo all’architettura ecosostenibile, con prodotti biocompatibili e riciclabili”.