ecommerce – Nato nel marzo del 2013 dalla passione di quattro giovani imprenditori, Swart propone una ricca selezione di prodotti rigorosamente italiani, tutti nati dal lavoro di designer che gestiscono l'intera filiera produttiva: dall'ideazione alla progettazione, dalla produzione alla promozione

L’attrazione dei giovani fondatori di Swart per la forza espressiva dei materiali “primi”, il fascino per il riuso intelligente e originale di oggetti di scarto come componenti di prodotti nuovi, l’attribuzione di ricchezza e valore al processo ideativo che rende un’idea unica e originale. Queste le motivazioni profonde da cui è nato Swart, insieme alla consapevolezza della vivacità sempre più diffusa intorno al fenomeno del design autoprodotto in Italia e dell'evidente bisogno di canali di commercializzazione.

E in un’epoca di internazionalizzazione, in cui viaggiare tra mete lontane e cambiare spesso dimora è diventato sempre più frequente, Swart ha coinvolto 6 designer per confrontarsi sull’idea di un angolo dedicato allo svago ed al riposo...facilmente trasportabile.
Sei prodotti differenti sono nati dalla creatività, dalla volontà di sperimentare e dalle conoscenze tecniche di ogni designer. Il valore aggiunto è stato dato dal confronto collettivo, dalla condivisione delle idee ma anche delle esperienze concrete di autoproduzione o di produzione in affiancamento a realtà artigianali. Le idee si sono evolute in base alle caratteristiche tecniche e alla possibilità di lavorazione dei materiali, che sono stati scelti per le loro potenzialità espressive e formali.
I 6 prodotti hanno funzioni complementari, sono coordinati nelle finiture e nei colori e sono caratterizzati dalle dimensioni contenute oppure dall’essere facilmente montabili e smontabili.
Compongono la collezione “a relax corner”: il servomuto Progetto Semplice di Desart casa, la sedia Noa di Esigenza Creativa, la libreria Ponticello n17 di Laura Dal Molin, le lampade Mr. Cilindro di Studiooxi, gli orologi Sophie di Layla Mehdi Pour, le tazze 42forteatoo di Francesca Antoniotti.

Sara Furno ed Edoardo Orso, i co-fondatori dello shop online Swartlab.com hanno così parlato dell'iniziativa ' a relax corner': “il nostro lavoro per Swart ci ha portato a conoscere di persona moltissimi designer e creativi italiani e a diventare spesso un elemento di connessione tra loro. Abbiamo voluto così esplicitare questo ruolo lanciando un tema comune di riflessione e creando delle occasioni di crescita collettiva grazie agli apporti di ognuno”.