Quartieri vivibili, verdi ed ecosostenibili, infrastrutture efficienti, tecnologia a portata di tutti. È la fisionomia della città del futuro, metropoli che esistono già nella realtà di alcuni Paesi evoluti.
La storia di copertina di Casa24 Plus in edicola domani ha analizzato dieci grandi città dove il futuro è già il presente.
Dal Canada all'America, dall'Europa all'Asia si trovano città sempre più dinamiche, dove interi quartieri vengono rivitalizzati e rinnovati, in cui il mattone vive un buon momento e in gradi di attrarre nuovo capitale umano disposto a cambiare vita.
La città più innovativa a livello mondiale è la canadese Toronto. Qui la riqualificazione del waterfront verrà realizzata tutta in chiave sostenibile con investimenti per quasi 2 miliardi di euro.
In Europa, uno dei casi più eclatanti è lo sviluppo e la riqualificazione attuata in chiave sostenibile delle Capitali del Nord Europa. Si tratta delle città verdi per antonomasia, dove la qualità della vita sposa i precetti "green" di risparmio energetico, trasporto urbano a basso impatto e riciclo.
A Stoccolma è in corso di ampliamento il quartiere di Hammerby, che dal 2017 ospiterà 11mila abitazioni per 25mila persone.
Città del futuro sono anche molte delle metropoli asiatiche. Da Seul a Singapore, che si contraddistingue per l'elevata qualità della vita, la sicurezza garantita dal Governo e le ottime scuole internazionali, passando per Bangkok, città che non dorme mai.