La società svizzera di sviluppo immobiliare Artisa AG ha firmato il contratto preliminare per l’acquisizione di un lotto di 3.500 metri quadri in via Alzaia del Naviglio Grande, all’altezza del civico 118, a Milano. L’obiettivo della società è quello di realizzare nell’area il secondo complesso City Pop italiano: un nuovo concetto abitativo, sviluppato per rispondere alle mutate esigenze della società in termini di comodità, flessibilità e innovazione tecnologica.
Con un investimento complessivo di oltre 18 milioni di euro, saranno infatti realizzati 109 appartamenti micro-living dotati di tutti i comfort e ottimizzati negli spazi, ideali per gli affitti di media e breve durata. Il nuovo stabile ospiterà inoltre aree ricreative e di co-working comuni e 34 posti auto interrati. L’avvio dei lavori, che avranno una durata di18 mesi, è previsto per metà del 2022.
Il format City Pop, brevettato da Artisa e attualmente attivo in Svizzera, prevede appartamenti di 28-35 metri quadri completamente arredati, da affittare per periodi che vanno dalle quattro alle cinquantadue settimane e da prenotare, grazie a una app proprietaria, con la stessa facilità con cui si riserva una stanza d'albergo. I metri quadrati degli appartamenti sono ottimizzati per una proposta all-in-one, consentendo agli inquilini di studiare, lavorare o rilassarsi in maniera agevole. Il modello City Pop si fonda su un concetto abitativo innovativo, House as a Service, che offre una vasta gamma di servizi “on demand” anch’essi prenotabili e gestibili tramite la app dedicata e un servizio assistenza 24/7. Il target a cui si rivolge City Pop è costituito da lavoratori in trasferta, studenti, giovani coppie e anziani smart, offrendo loro appartamenti a prezzi competitivi rispetto al mercato locale di riferimento.
“Forti del grande successo riscosso dai City Pop di Zurigo, Lugano e Losanna, ampliamo la nostra offerta a Milano affiancando al City Pop in viale Monza quello in via Alzaia del Naviglio Grande - ha dichiarato Matteo Monferini, Managing Director di Artisa Italia -. L’idea nasce per rispondere alle priorità di una società in continuo cambiamento, con necessità sempre più accentuate di flessibilità, oltre che dalle nuove esigenze e dal nuovo stile di vita che l’emergenza sanitaria in corso ha fatto emergere: soluzioni immobiliari smart, in posizioni ben collegate, da vivere senza rinunciare agli standard di un hotel a 4 stelle e con tutta la sicurezza di un’abitazione ad uso interamente privato”.
Il City Pop in via Alzaia del Naviglio Grande sarà il secondo in Italia, dopo quello in viale Monza che prevede la trasformazione di un edificio di 15.000 metri quadri in 260 appartamenti micro-living, con spazi commerciali e parcheggi interrati e che si concluderà nel 2022.
Artisa punta a realizzare 2.000 appartamenti City Pop in Italia e 15.000 in tutta Europa entro il 2025, con l’ambizione di guidare la costruzione della prima rete transnazionale dedicata al micro-living.