Casalgrande Padana ha partecipato a Clerkenwell Design Week a St John’s Square a Londra nell'ambito della collettiva di Ceramics of Italy, organizzata dall'Agenzia governativa ICE in collaborazione con Confindustria Ceramica. Il festival si svolge attorno agli showroom di Clerkenwell Road, area a nord-est Londra diventata nel tempo un vero e proprio hub creativo per designer e architetti nonché uno dei distretti a più alta concentrazione di studi di architettura d'Europa.
Casalgrande Padana ha partecipato all'evento presentando alcune tra le più recenti collezioni.
Era: il fascino della pietra, la forza del grès porcellanato
Nata da una continua ricerca estetica e da avanzate tecnologie, la nuova collezione Era impreziosisce e arricchisce la già ampia gamma di lastre in grès porcellanato effetto pietra di Casalgrande Padana. Una collezione in grès dal carattere moderno che unisce il naturale fascino della pietra alle eccellenti qualità del grès porcellanato elevandone le potenzialità applicative. Venature irregolari, armoniosi effetti nuvolati, delicate cromie e infinite sfaccettature tra luci e ombre si rincorrono all’interno della lastra valorizzandone la cromia ed enfatizzando la piacevole tattilità materica della materia di origine. La collezione si compone di sei colori (Era Bianca, Bruna, Crema, Grigia, Perla e Pepe) in formato 30x60, 60x60 e 60x120 cm in spessore 9 mm in superficie naturale e antiscivolo Grip e in formato 120x120 cm in spessore 9 mm e in superficie naturale. Inoltre, le elevate prestazioni tecniche unite alla disponibilità della superficie antiscivolo per le zone outdoor in spessore di 20 mm rendono le piastrelle in grès della nuova collezione Era un materiale indicato per la creazione di progetti completi e coordinati in continuità fra interno ed esterno.
Fusion: il grès effetto metallo dal sapore industrial chic
La nuova collezione Fusion reinterpreta le ossidazioni, le cromature, i riflessi e i segni tipici dei metalli, per la creazione di sorprendenti giochi cromatici e originali finiture superficiali. Composta da sei nuance (Black, Copper, Graphite, Green, Grey e White) e disponibile in superficie naturale nei formati 60x60, 60x120 e 120x120 cm in spessore 9 mm e nel grande formato 120x278 cm in spessore 6 mm, Fusion si caratterizza per le sofisticate cromie e per l’essenziale lucentezza tipica del metallo ossidato.
Accenti di luce cangiante e affascinanti suggestioni metalliche dall’estetica moderna, si uniscono alle elevate prestazioni del grès porcellanato consentendone differenti possibilità di utilizzo in tutti gli ambienti domestici a pavimento, a rivestimento e come complemento d’arredo per mobili su misura, piani di lavoro, pareti divisorie e quinte sceniche. Caratterizzate da una grande forza visiva, le superfici della nuova collezione Fusion rappresentano un interessante canovaccio di sperimentazione per chi ama un arredo ricco di fascino e carattere, dal design equilibrato ed essenziale: dai moderni living open space, alle atmosfere dal sapore metropolitano e industrial chic dei tipici loft newyorkesi.
Supreme: la naturale lucentezza dei cristalli di sale
Supreme di Casalgrande Padana si ispira alla tipica cristallizzazione del salgemma interpretandone colori, consistenza e lucentezza. I preziosi capolavori che la natura ha creato nei secoli, provenienti dalle sedimentazioni rocciose di ogni angolo del mondo, rivivono nelle lastre in grès porcellanato della nuova collezione Supreme. Un suggestivo viaggio nel cuore della terra alla scoperta della tessitura materica e delle diverse cromie di un elemento essenziale e noto sin dall’antichità per i suoi numerosi effetti benefici, il cristallo di rocca. Venature desaturate, armonici reticoli cristallini, delicate trasparenze e ricercati dettagli, si esprimono in una palette di tonalità eleganti e raffinate: da quelle più chiare tipiche del pregiato ‘Fleur de Sal’ dell’Algarve in Portogallo, alle gradazioni del grigio che ricordano quelle del ‘Sale Grigio di Bretagna’, fino alla tonalità del nero che richiama alla memoria il ‘Kala Namak’, un salgemma dell'Asia meridionale. Supreme è proposta in quattro varianti cromatiche (Grey, Dark, Sand e Taupe), in spessore 9 mm nel formato 30x60 cm in superficie naturale e Grip e nei formati 60x60, 60x120 e 120x120 cm in superficie naturale e lucida, mentre nel grande formato 120x278 cm è presentata in spessore 6 mm e in superficie naturale e lucida, finitura quest’ultima, che ne valorizza ulteriormente l’estetica.