Sistemi d'arredo progettati e realizzati per rendere lo spazio casa più piacevole, confortevole ed efficiente: tutte le proposte Giorno e Notte Lema associano la solida e mai accantonata tradizione artigianale alla grande capacità industriale che si esprime in modo evidente nella razionalizzazione dei processi produttivi in continuo perfezionamento e nell'inserimento costante di nuove tecnologie sia nelle fasi operative sia nella definizione dei prodotti e dei sistemi.
Proprio in questo senso grande importanza riveste il Centro Ricerche e Sviluppo Progetti dell'azienda, il laboratorio interno che si occupa dello sviluppo dei processi e dei prodotti attraverso l'attività di ricerca sui materiali, la progettazione ingegneristica, il design, le tecnologie e le strategie di marketing.
Esempio evidente in quest'attenzione all'utilizzo di materiali innovativi è il mobile da giorno Slim ideato nel 2009 dallo studio Kairos e realizzato con l'impiego dell'Hi-Macs®, il materiale acrilico di nuova generazione che, grazie alle elevatissime caratteristiche di resistenza, consente di realizzare pannelli e profili dagli spessori ridottissimi.
Abbiamo potuto vistare il sito produttivo di Alzate Brianza, splendido esempio di edificio industriale progettato da Angelo Mangiarotti nel 1970, con la preziosa guida di Angelo Meroni, Presidente di Lema che ci ha illustrato tutte le fasi del processo.
I pannelli di truciolare grezzo arrivano nel magazzino materie prime dell'azienda da fornitori italiani o europei (Germania e Austria principalmente). Vengono tagliati e dimensionati in maniera adeguata per i corrispettivi impieghi con un'abbondanza di circa 3-4 mm che verrà asportata nelle lavorazioni successive.
Una prima macchina automatica in linea consente di dimensionare correttamente il pannello, di ottenere la perfettta complanarità delle superfici e di rivestirne i bordi; il differente spessore dei pannelli e conseguentemente del nastro di rivestimento in ABS, condiziona il set up automatico degli utensili che compiono la squadratura del bordo, la fresatura e la realizzazione dei raggetti di raccordo per step successivi. I pannelli bordati raggiungono la cellula di foratura standard, che realizza automaticamente su disegno preimpostato tutti i fori di serie di qualsiasi spessore e su qualsiasi tipologia di pannello, siano essi fianchi, ante o divisori interni.
Un gruppo di lavoro con un'area dedicata si occupa del “su misura” o fuori standard che occupa ormai circa il 40% di tutta la produzione Lema e al quale l'azienda ha sempre dedicato un'attenzione particolare, sin dal 1981 anno di lancio dell'Armadio al Centimetro, che ha rivoluzionato il mercato dell'arredo rappresentando il primo programma modulare di armadiature da realizzare su misura (completamente rinnovato nel 1997 per offrire un prodotto completamente personalizzabile).
La verniciatura avviene in tre differenti tipologie: a mano per quantitativi molto ridotti (colori speciali o poco utilizzati), tramite robot automatico per le tonalità in quantità media (attraverso un processo che settimanalmente prevede l'accorpamento di tutti i pezzi di un singolo colore), con macchine automatiche in serie per le colorazioni più utilizzate. Tutti i pannelli finiti, laccati e non, vengono associati ai rispettivi pezzi di completamento (parti metalliche che non possono per motivi di ingombro essere preassemblate, maniglie, bordi speciali) e imballati automaticamente.
Il materiale è pronto per essere spedito; un magazzino prodotto finito ospita, per non più di una settimana, gli ordini pronti che dovranno essere caricati sui bilici attraverso un'area di carico che verrà presto ampliata per far fronte alle nuove esigenze dell'azienda.
scarica il Profilo IOC
Scarica il file:
IOC
Scheda azienda
Nome: Lema Spa
Indirizzo: Strada Statale Briantea
Città: Alzate Brianza
Cap: 22040
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Telefono: 031 630990
Fax: 031 632492
e-mail: lema@lemamobili.com
Web: www.lemamobili.com
scheda azienda
Nome: International Office Concept Spa
Indirizzo: Via dell’Artigianato, 12
Città: Giussano
Cap: 20034
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 0362 862296
Fax: 0362 310909
e-mail: info@ioc.it
Web: www.ioc.it