Originariamente sede della polizia, l'edificio ha subito molte trasformazioni ed interventi di rinnovamento che hanno lasciato aspetti critici irrisolti. Il progetto è ispirato dal desiderio della Committenza di ottenere uno spazio vivibile e al tempo stesso luogo lavorativo dove sviluppare le proprie attività artistiche nell'ambito del mercato americano.
Sviluppato su due livelli, il loft è stato ideato affinché rifletta il trade union di contemporaneità, dinamismo, funzionalità ed eleganza.
Per soddisfare i desiderata della Committenza e risolvere i nodi esistenti, Matteo Fantoni Studio ha creato l'Utility Cube.
Essenzialmente cuore e anima dell'appartamento è uno spazio progettato in maniera attenta e secondo criteri ergonomici che raggruppano tutte le funzioni essenziali del loft, permettendo inoltre lo svolgimento delle funzioni sociali, economiche e quotidiane.
L'Utility Cube abbraccia trasversalmente entrambi i livelli a centralmente, eliminando la necessità di divisione tradizionale dello spazio e creando vuoti nelle due dimensioni (altezza e larghezza) che conferiscono notevole flessibilità.
Ispirato ai principi di efficienza energetica, l'Utility Cube interagisce in modo eccellente sia con la luce artificiale sia con quella naturale. Durante il giorno, la facciata esterna del cubo consente l'ingresso della luce naturale, durante le ore notturne la luce relativa alle funzioni interne del cubo lo trasformano in una lanterna che fornisce luce al resto del loft.
Flessibilità, distribuzione razionale dello spazio, collegamento reale con arte e design, funzionalità e considerazioni di natura
ambientale, rendono questo loft una vera e propria gemma nel cuore di New York.
Scheda progetto
luogo: Ney York - U.S.A.
progetto architettonico: Matteo Fantoni Studio
superficie costruita mq: 250 mq.
Scheda studio
Studio: Matteo Fantoni Studio
Indirizzo: Via Rosales 5
Città: 20124 Milano
Telefono: 0039 02 798216
Fax: 0039 02 36569994
e-mail: info@matteofantoni.com