Milano, zona stazione Centrale, qui sorge quello che viene denominato Generali Blend Building, dal nome dell'attuale proprietà, le Generali Properties. A seguito di una massiccia ristrutturazione, opera dello studio 5+1AA, questo edificio ha letteralmente ripreso vita. La nuova facciata, elemento cangiante che vibra e si muove insieme alla città, riflette nelle sue vetrate quello che i progettisti stessi definiscono un vero e proprio "racconto urbano".
Il concetto di dinamismo è centrale in questo intervento e si ritrova sia negli aspetti più visibili - la facciata, i materiali, la luce - sia in quelli più tecnici legati agli impianti, studiati per essere adattati in modo semplice e veloce al variare delle esigenze dei diversi locatari.
Il sistema di illuminazione rappresenta un elemento essenziale di questa filosofia progettuale, concretizzata con la collaborazione con aziende, come Helvar, in grado di seguire in modo personalizzato progettisti e committenti.
Grazie al Digidim Router e alla componentistica Helvar, è possibile controllare ogni singolo punto luce, regolare la luminosità negli uffici, monitorare l'intero impianto e massimizzare il concetto di risparmio energetico su cui è impostato il progetto.
CODICE A BARRE LUMINOSO
La facciata gioca un ruolo fondamentale in questo progetto: rappresenta un segno evidente e significativo su tutto l'arco degli spazi pubblici. La riflessione e la mutazione del colore che si hanno con il succedersi delle sequenze temporali, e delle diverse condizioni meteorologiche, portano a diversi effetti di colore, trasparenza e luminosità.
Di notte la parete vetrata diventa un diaframma smaterializzato che permette l'osmosi tra esterno e interno e la lettura di una precisa poetica luminosa.
Grazie a un'illuminazione sapientemente studiata, l'edificio si trasforma agli occhi dell'osservatore esterno in un metaforico codice a barre, con il suo alternarsi di pieni e di vuoti e di elementi a geometria variabile.
Dal punto di vista tecnico, Femia e Peluffo hanno scelto di utilizzare un unico tipo di apparecchio dalle dimensioni importanti e dalle caratteristiche illuminotecniche molto particolari. Un prodotto da loro appositamente disegnato per questo progetto per riproporre attraverso i corpi illuminanti un effetto "cassettonato" del soffitto.
All'interno della travi che costituiscono i corpi illuminanti, gli elementi luminosi sono alternati con elementi ciechi di varie lunghezze. Questo permette di modulare la quantità di luce presente nell'ambiente e rende flessibile questo sistema. Il layout luminoso può essere modificato senza intervenire sul sistema portante, semplicemente variando la distribuzione dei moduli luminosi rispetto a quelli ciechi e riprogrammando il sistema di gestione della luce, studiato proprio per permettere tale flessibilità.
FLESSIBILITA' GESTITA
Per connettere un così elevato numero di punti luce, ottenere un impianto scalabile ed energeticamente efficiente, è stato scelto il Digidim Router di Helvar sistema operante con protocollo DALI.
Come in un diagramma ad albero, la linea centrale del sistema è rappresentata dalla rete Ethernet che connette tra loro i due o più Digidim Router installati su un ogni piano. Da ogni Digidim Router si dipartono due reti DALI che a loro volta gestiscono fino a un massimo di 64 apparecchi all'interno dei quali sono stati previsti reattori elettronici, regolabili per le zone uffici e non regolabili per le zone corridoio.
Tale impostazione consente di gestire in modo centralizzato l'intero immobile, con notevoli vantaggi in termini funzionalità, risparmio energetico e monitoraggio del sistema. Tramite un'interfaccia di nuova generazione sarà infatti possibile programmare diversi scenari di accensione e intensità luminosa e verificare l'operatività dell'intero impianto.
scheda progetto
Luogo: Generali Blend Building – Milano
Committente: Generali Properties SpA, società immobiliare della Generali Assicurazioni
Progettista: 5+1AA – Alfonso Femia, Gianluca Peluffo
Progetto strutture: AI Engineering
Fotografo: Giuseppe Maritati
Tempi progetto: 2006 -2009
Superficie costruita mq: 16 064
Scheda azienda
Nome: Helvar Srl
Indirizzo: Via W-Tobagi, 26/1
Città: Peschiera Borromeo
Cap: 20068
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 55301033
Fax: 02 55301032
e-mail: firstname.lastname@helvar.com
Web: www.helvar.com