Le finestre per tetti piani rappresentano la soluzione ideale per migliorare la luminosità degli spazi interni, sia residenziali che commerciali. Grazie alla luce che arriva dall'alto, queste finestre offrono vantaggi come una maggiore profondità della luce naturale e una ventilazione più efficace. A differenza delle finestre verticali, le finestre per tetti piani VELUX permettono di illuminare anche gli spazi più interni della casa, riducendo al contempo il ricorso alla luce artificiale e favorendo il risparmio energetico.
Recentemente, nel nuovo showroom Lamborghini di Budapest, sono state installate finestre VELUX per tetti piani, utilizzate per portare luce naturale in vari ambienti, inclusi uffici e sale riunioni. La scelta di questi infissi ha permesso di ottimizzare anche l’ombreggiatura e la ventilazione, migliorando la qualità ambientale degli spazi.

Alcuni lucernari sono dotati di schermature solari interne motorizzate; con un rapporto di trasmissione della luce di circa il 39%, queste schermature gestiscono efficacemente la quantità di luce naturale che entra nell’edificio, riducendo abbagliamento e calore, e mantenendo un ambiente interno piacevole. I sistemi di ombreggiatura sono, inoltre, controllabili da remoto, offrendo semplicità d’uso e flessibilità nella gestione della luce e della temperatura.

VELUX propone una vasta gamma di finestre per tetti piani, adatte per tetti con pendenze comprese tra 0° e 15°. Tra i modelli disponibili, troviamo versioni elettriche e solari, che garantiscono un’illuminazione continua, con chiusura automatica in caso di pioggia. Inoltre, il modello fisso è ideale per ambienti dove la ventilazione non è necessaria, come corridoi o ambienti in cui sono già presenti molte finestre.
La finitura esterna delle finestre per tetti piani VELUX può essere personalizzata a seconda delle necessità e dello stile degli interni. Le opzioni disponibili includono il vetro curvo, che consente una facile pulizia della finestra grazie alla forma che permette alla pioggia di scivolare via, il vetro piano con vetro temprato autopulente, e la cupola in acrilico o policarbonato, ideale per ambienti lavorativi grazie al buon rapporto qualità/prezzo.
Le finestre per tetti piani VELUX possono essere completate con tende speciali per garantire il massimo comfort. Le tende parasole esterne riducono l'ingresso di calore estivo, mentre le tende oscuranti sono perfette per ambienti dove è necessario buio totale, come camere da letto o sale di proiezione.
Con i sistemi smart VELUX si possono gestire i prodotti in modo semplice ma anche verificare la qualità dell’aria negli ambienti e incrementare il benessere e la salubrità in casa. Bastano una connessione Wi-Fi domestica (non aziendale, hotspot o pubblica), uno smartphone Android o iOS e l'app gratuita VELUX ACTIVE da scaricare sullo smartphone.