La serratura, dopo 150, non si basa più sul sistema a cilindro: INSTINCT by MACO è un sistema completamente elettronico che offre una massima flessibilità di produzione unito a un minimo sforzo di lavorazione e installazione. La nuova serratura è multipunto, si possono posizionare fino a otto componenti di chiusura singoli e motorizzati sia sul profilo dell’anta sia su quello del telaio della porta, e si basa sul meccanismo di chiusura Guard: nomen est omen! che reagisce istantaneamente per chiudere la porta.
Il fulcro del meccanismo di chiusura, chiamato “horse head” per la forma che ricorda la testa di un cavallo, si muove automaticamente in direzione della chiusura dell’anta per agganciarsi allo scontro e chiudersi oppure, in direzione contraria, per sganciarsi e aprirsi. Nella versione Premium Guard+, il motore tira la porta contro il telaio per garantire la massima pressione di chiusura migliorando, al contempo, l’isolamento termo-acustico. I componenti di chiusura possono essere posizionati in verticale, orizzontale e su lati inclinati, sull’anta o sul telaio, indipendentemente dall’altezza, dalla larghezza o dalla forma della porta.
Per ottenere la classe di resistenza RC 2 sono sufficienti tre elementi di chiusura. Ogni componente di chiusura è dotato, di serie, di diversi sensori che rilevano qualsiasi tentativo di scasso, sistema che può essere combinato con la tecnologia smart home e con i sistemi di allarme. Inoltre, il sistema è comodamente gestibile dallo smartphone tramite un’applicazione intuitiva e facile da usare, che permette di monitorare e gestire gli accessi o di impostare funzioni speciali come la “funzione giorno” (la porta è chiusa / accostata, ma non serrata) oppure la “sicurezza bambini”, che impedisce ai piccoli di aprire la porta dall’interno, se non controllati.
Con INSTINCT, la produzione di una porta non è più vincolata alle varie dimensioni delle serrature e ai relativi scontri, per cui è possibile realizzare porte di qualsiasi forma, altezza e larghezza. Il design è libero dai vincoli precedenti e la porta può diventare un elemento caratterizzante della facciata. Le dimensioni ridotte dei componenti consentono di realizzare profili ultra-sottili, per un design lineare, senza evidenti parti meccaniche o maniglie.