A Gorle, in provincia di Bergamo, è stato realizzato il nuovo Lovato Lab, il laboratorio R&D di Lovato Electric, azienda che progetta e produce componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali. L’azienda sentiva la necessità di ampliare la propria capacità di test per sviluppare nuovi prodotti ad alte prestazioni, garantendo i più elevati standard di sicurezza e affidabilità. I due nuovi edifici sono già operativi, dotati internamente di macchinari avanzatissimi ed esternamente di facciate dal grande effetto architettonico. Questo grazie al prezioso contributo di Magnetti Building che ha fornito tutti i manufatti prefabbricati che definiscono l’involucro di Lovato Lab. Un progetto semplice per Magnetti dal punto di vista della prefabbricazione, ma curato nei minimi particolari e di grande impatto estetico, con facciate rivestite per un look moderno e perfettamente in linea con lo stile architettonico di Lovato Electric.
“Siamo stati incaricati da LOVATO Electric di progettare due edifici di natura industriale, ma che rispecchiassero l’impegno dell’azienda nel costruire prodotti rispondenti a standard qualitativi sempre più rigidi e con un altissimo livello tecnologico - ha raccontato Maurizio Zambelli, architetto a capo del progetto -. L’obiettivo era quindi quello di ottenere due laboratori con caratteristiche di massima luminosità, contenimento energetico, rispetto dei requisiti acustici, funzionalità distributiva e marcate connotazioni delle facciate".
Fondata nel 1922 a Bergamo, Lovato Electric è tra le prime aziende in Italia a ottenere nel 1992 la certificazioneISO 9001, è in grado di offrire oltre 18.000 prodotti rispondenti ai più severi marchi di omologazione internazionali. Interruttori salvamotori magnetotermici, contattori, pulsanti, interruttori sezionatori, finecorsa, multimetri digitali, contatori di energia, soft-starter, relè di protezione, regolatori automatici di rifasamento e centraline per il controllo di gruppi elettrogeni rappresentano solo alcuni dei prodotti interamente progettati e costruiti da Lovato Electric. Una filosofia aziendale e un modo di operare che si avvicina molto a quello di Magnetti Building per cui il continuo aggiornamento è fondamentale per essere all’avanguardia in ogni progetto e fornire soluzioni innovative su misura. Una sinergia di competenze a servizio della Ricerca & Sviluppo, che si traduce in un nuovo caso di successo per Magnetti Building, sempre pronta a sperimentare idee e metodologie nuove, in una logica di costante miglioramento e modernizzazione.