L’edizione settembrina del 2014 ha chiuso i battenti con la conferma di una (seppur contenuta) crescita in positivo. L’aumento totale dei visitatori è contenuto (1+1%, 66.962 operatori), ma con una crescita del 7,4% dei visitatori internazionali. La forte azione di marketing verso i due principali mercati extraeuropei ha portato i suoi frutti: l’asse Asia-Pacifico (+10,79% di visitatori asiatici, con una crescita del 23% dalla Cina e un +32% dall’India) e il continente Panamericano (+11,35% di visitatori dall’America Latina, con +22% dal Brasile e +7% dagli USA). Non trascurabile neppure il +7,6% di visitatori provenienti dall’Europa. Anche gli espositori sono aumentati: +5% (3.445 unità in totale), con un +7% di quelli internazionali, che rappresentano ormai il 53% del totale.
Nel 2015 Maison&Objet si appresta a celebrare i suoi primi 20 anni di attività con 4 diverse edizioni della fiera, volte a confermare la sua vocazione internazionale: Maison&Objet Paris a gennaio e settembre, Maison&Objet Asia a marzo e la prima edizione di Maison&Objet Americas a maggio. Quattro edizioni che vedranno la collaborazione di 4 diversi protagonisti del mondo del design, provenienti da ogni parte del mondo. Per l’edizione di gennaio (dal 23 al 27) sarà incoronato “Designer of the year” il poliedrico Nendo – all’anagrafe Oki Sato – uno dei designer più prolifici degli ultimi anni e che occuperà uno spazio appositamente pensato all”nterno di now! Design à vivre, nel padiglione 8.
L’edizione di Maison&Objet Asia, che si terrà a Singapore dal 10 al 13 marzo, vedrà invece protagonisti Lyndon Neri and Rosanna Hu dello studio Neri & Hu, con sede a Shanghai. A maggio (dal 12 al 15) aprirà invece i battenti la prima edizione di Maison&Objet Americas nel cuore di Miami Beach e sarà inaugurata da una lecture del designer brasiliano Zanini de Zane all’interno del Miami Beach Convention Center. Infine madrina dell’edizione autunnale di Maison&Objet Paris dal 4 all’8 settembre, sarà la designer francese Dorothée Meilichzon.
Appuntamento
Maison&Object
dal 23 al 27 gennaio
Parigi
www.maison-objet.com