BIG, con BNIM e la Scuola di Architettura e Design dell'Università del Kansas, presenta Makers' KUbe, un nuovo edificio in legno massiccio dedicato all'apprendimento e alla collaborazione. Oltre a ospitare uno spazio per gli studi, il KUbe servirà anche come strumento didattico, mostrando le pratiche sostenibili attraverso il suo design a griglia in legno massiccio ed è stato sviluppato in collaborazione con gli studenti, la facoltà e il consiglio della scuola.
“Siamo entusiasti di collaborare con BIG e BNIM per questa opportunità generazionale di reimmaginare la sede nel cuore di questo campus storico. Dalla risposta esauriente al nostro invito a presentare proposte e durante tutto il processo di progettazione, la disponibilità di BIG ad ascoltarci e a spingerci ha concepito un progetto che celebra la nostra storia e incarna l'ambizioso ottimismo che anima la nostra missione accademica”, ha dichiarato Mahbub Rashid, preside della Scuola di Architettura e Design dell'Università del Kansas.
Progettata in risposta alle esigenze e ai desideri degli oltre 1.300 studenti, del corpo docente e del consiglio di amministrazione della scuola dal 2022, la visione di BIG per la University of Kansas School of Architecture & Design consolida le facoltà di architettura e design in tre edifici interconnessi, collegando tra loro l'attuale Marvin Hall del 1908, la Chalmers Hall del 1978 e il nuovo MAKERS' KUbe di sei piani. La facciata in pietra dell'adiacente Marvin Hall e gli spazi di maggior valore saranno conservati, mentre la Chalmers Hall sarà ristrutturata per far entrare più luce naturale. Il campus si propone di incarnare quattro principi fondamentali: diventare un emblema della creatività; creare un polo di collegamento tra i campus; essere innovativo e a prova di futuro; dare prova di gestione ambientale.
La MAKER's KUbe è una struttura cubica in legno di 50mila metri quadrati. La struttura a griglia in legno del KUbe, progettata dall'ingegnere strutturale StructureCraft, è ottimizzata per ridurre il consumo di materiali e di cemento ad alta intensità di carbonio. Ispirata alle tradizionali tecniche di falegnameria giapponesi, la struttura dell'edificio utilizza tasselli e legno lamellare intagliato per creare un reticolo interamente in legno con colonne e travi che corrono in diagonale, senza piastre o elementi di fissaggio in acciaio.
La facciata spoglia rinuncia a rivestimenti e finiture, esponendo i sistemi MEP di KUbe e dimostrando ulteriormente la capacità dell'edificio di rimanere minimale ed efficiente, utilizzando solo lo stretto necessario. Il mix di vetro isolante trasparente e opaco all'esterno mette in mostra la creatività della scuola all'intero campus dell'Università del Kansas, creando al contempo momenti di privacy e riducendo l'abbagliamento. L'involucro dell'edificio comprende un isolamento termico in fibra naturale sotto forma di lana di canapa biodegradabile, esposta all'interno delle scatole d'ombra della facciata per migliorare le prestazioni termiche.
La massa del KUbe è ruotata per allinearsi a Wescoe Drive e agli edifici circostanti, in modo da far entrare più luce e aria negli edifici esistenti. I ponti del giardino d'inverno, situati al secondo piano del KUbe, lo collegano alla Marvin Hall e alla Chalmers Hall, facilitando la circolazione tra gli edifici nei mesi più freddi e migliorando le interazioni tra studenti e docenti. Gli angoli del piano terra del KUbe sono inclinati verso l'interno, creando ingressi coperti che collegano l'edificio agli spazi aperti circostanti, mentre gli angoli del piano superiore sono arretrati per consentire l'accesso a terrazze aperte verso il cielo, che offrono una generosa vista sul campus e sulla città.
“Il nostro progetto per gli studi della KU cerca di applicare tutti gli aspetti della professione in tre interventi distinti: conservazione, adattamento e nuova costruzione. Il KUbe dei Makers è concepito come una vetrina per la tettonica del legno, la falegnameria tradizionale, la produzione robotizzata e dei materiali sostenibili. L'ossatura in legno dell'edificio viene esposta eliminando tutte le finiture applicate, elevando la struttura a espressione. Un'unica scala che funge da scala di sicurezza e da scala antincendio collega tutti gli spazi per gli studenti, dal parco all'attico. L'edificio funge da programma di studio vivente, rivelando tutte le funzioni, la tecnologia e la struttura come elementi tangibili che gli studenti possono apprezzare e criticare: l'apprendimento solidificato in forma costruita”. ha dichiarato Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di BIG.
Scheda progetto
Size: 178,663 sq ft
Location: Kansas, United States
Client: University of Kansas
Collaborators: BNIM, StructureCraft, Walter P Moore, Cumming Group, JE Dunn Construction, Smith & Boucher, Forza Consultants, SK Design Group, Rosin Preservation, Kilograph
BIG team
Partners-in-Charge: Bjarke Ingels, Thomas Christoffersen, Leon Rost
Project Manager: Yu Inamoto
Design Lead: Alana Goldweit
Project Architect: Dominyka Voelkle
Team: Daniela Morin, Dylan Hames, Ema Bakalova, Hudson Parris, Isela Liu, Margaret Tyrpa, Megan Octaviani, Nele Herrmann, Paola Bokobsa, Praveen Lalitha Kishorekumar, Tara Abedinitafreshi, Thomas Guerra, Will Chuanrui Yu, Youjin Rhee