Inaugurato a settembre 2019 in Cina, l’Aeroporto Internazionale Daxing è destinato a diventare il più grande al mondo per numero di visitatori. Al progetto, che porta la firma di Joint Design Team, un supergruppo nato dall’unione dello studio Zaha Hadid Architects e ADP Ingénierie, ha partecipato anche Mapei con la fornitura delle pavimentazioni cementizie per il rivestimento del maxi-parcheggio.
L’Aeroporto Internazionale Daxing, per il quale il governo cinese ha investito 17 miliardi di dollari, si estende su una superficie di 1,4 milioni di mq e prevede di ospitare fino a 72 milioni di passeggeri in transito nel 2025. Al progetto hanno collaborato anche il Beijing Institute of Architectural Design e China Airport Construction Group Corporation, che hanno progettato il terminal, le piste e i sistemi di traffico aereo.
Per la realizzazione del maxi-parcheggio, che può contenere oltre 5.000 posti auto di cui 600 forniti di colonnine di ricarica per le vetture elettriche, l’impresa costruttrice si è rivolta all’Assistenza Tecnica Mapei per individuare la migliore soluzione per il rivestimento del supporto in calcestruzzo.
Sul supporto pulito è stato applicato il primer bicomponente a base di resine epossidiche MAPEFLOOR I 900, fino a saturazione dei pori. Successivamente è stata applicata una seconda mano, caricata con QUARZO 0,5. La pavimentazione in continuo è stata realizzata con la malta cementizia autolivellante a indurimento ultrarapido ULTRATOP, resistente all’abrasione e dall’alta resa estetica. La malta è stata applicata per realizzare un totale di 80.000 mq di parcheggio. La prestazione tecnica di ULTRATOP ha soddisfatto pienamente le attese di committente e progettisti e ha convinto l’Assistenza Tecnica Mapei a proporlo nei prossimi progetti aeroportuali previsti a Xiamen, Chengdu, Urumqi.