Innovazione, sostenibilità, estetica e tanto colore, sono questi gli elementi che caratterizzano le soluzioni dedicate al Landscape, all’arredo urbano, agli impianti sportivi che Mapei porterà a MyPlant&Garden, la più importante kermesse professionale italiana del florovivaismo, del garden e del paesaggio. Alla sua prima partecipazione all’evento, Mapei è presente in innumerevoli cantieri di piazze, centri storici, aree dedicate allo sport, parchi di tutta Italia dal Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro al Sacrario di Redipuglia, dal coloratissimo campo da basket dello Scalo San Lorenzo a Roma all’area urbana al Macrolotto Zero di Prato. Ambienti aperti da vivere e condividere, spazi durevoli a bassa manutenzione grazie a soluzioni innovative in grado di soddisfare le più diverse esigenze di progettazione con una particolare attenzione alla sostenibilità e all’estetica. In particolare, Mapei espone nel proprio stand, i prodotti e le soluzioni della linea specializzata in pavimentazioni architettoniche in pietra come lastricati, pavè e della linea dedicata alle pavimentazioni sportive, in grado di spaziare dalla posa dell’erba sintetica ai sistemi per aree ludico ricreative.
Due le novità che Mapei presenta in occasione di MyPlant&Garden, frutto dell’incessante lavoro dei suoi laboratori di Ricerca&Sviluppo, che da anni si impegnano per un’edilizia sempre più sostenibile:
• MAPESTONE GR-ECO - pensato per il mondo dei progettisti e del landscape, Mapestone Gr-Eco è una malta premiscelata a base di fibre naturali di origine vegetale e aggregati minerali che produce il 95% in meno di emissioni di CO2 rispetto a un normale fugante cementizio dal momento che non contiene cemento o altri leganti di natura chimica. Da utilizzare per il riempimento delle fughe di pavimentazioni architettoniche in pietra filtranti, Mapestone Gr-Eco è un prodotto unico e sostenibile, di facile applicazione, idoneo per la realizzazione di pavimentazioni architettoniche destinate a traffico pedonale e veicolare leggero.
• MAPECOAT TNS EXTREME - La rivoluzione di questa finitura bicomponente epossi-acrilica in dispersione acquosa a rapida asciugatura risiede nella sua versatilità: ideale per il rivestimento di superfici, anche carrabili, può essere utilizzata come strato di rivestimento colorato, lasciando grande spazio alla creatività e alla fantasia per la realizzazione di vere e proprie opere d’arte urbane. Grazie alla sua speciale formulazione, Mapecoat TNS Extreme può essere applicato sia su supporti in calcestruzzo che su supporti in conglomerato bituminoso, anche stampato: si tratta di un prodotto durevole, in grado di ridurre i tempi di manutenzione, favorendo le comunità che possono tornare a usufruire celermente dei propri spazi urbani.
Nello scenario di MyPlant&Garden, Mapei vuole condividere con i professionisti l’esperienza tecnica e personale dei propri esperti, con due appuntamenti organizzati nello spazio Landscape Area e Verde Sportivo:
- giovedì 24 febbraio, 15:30-17:30, Sala 1: Grazia Signori, geologa, esperta della Linea Pavimentazioni architettoniche Mapei partecipa al convegno “Cultura per la natura” con l’intervento dal titolo: “Parola chiave: ricerca. Dalla natura, per la natura” per approfondire i valori guida e i processi da cui nascono e vengono sviluppate le tecnologie Mapei dedicate al Landscaping.
- venerdì 25 febbraio, 11:30-13:00, Sala 2: l’arch. paesaggista Andreas Kipar, della società di consulenza paesaggistica LAND, aprirà il convegno organizzato da Mapei: “Mapei paving partner: il paesaggio è tutto, perché tutto è paesaggio!”. Parteciperanno: Elisa Portigliatti, Responsabile Linea Pavimentazioni Sportive Mapei, Grazia Signori, Giuseppe David, esperti della Linea Pavimentazioni Architettoniche Mapei; modererà l’incontro: Marcello Deganutti, Responsabile Linea Pavimentazioni Architettoniche Mapei.