Grazie al sostegno e alla lungimiranza della Regione Lombardia e della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, in collaborazione con Margraf, il perfettissimo teatro, “Una conca marmorea sotto le stelle”, che Gabriele D'Annunzio immaginava come luogo ideale per rappresentare i propri spettacoli, è diventato realtà. Il Parlaggio, come lo volle chiamare d’Annunzio, è immerso nella splendida cornice del Vittoriale a Gardone Riviera, in provincia di Brescia.
Fu lo stesso poeta a scegliere il luogo: un punto panoramico del Parco da cui si ammirano l’Isola del Garda, il Monte Baldo, la penisola di Sirmione e, soprattutto, la suggestiva Rocca di Manerba. Nel 1931 il Vate affidò l’opera all’architetto del Vittoriale, Gian Carlo Maroni, che mandò a Pompei perché progettasse la nuova realizzazione sull’esempio dell’anfiteatro romano più antico al mondo. I lavori iniziarono tra il ’34 e il ’35, ma vennero presto interrotti per difficoltà finanziarie, aggravate dalla morte del Poeta e dall’inizio della guerra. Ripresi per volontà della Fondazione nel ’52, terminarono l’anno successivo e l’8 agosto 1953 l’Anfiteatro venne solennemente inaugurato con un concerto dell’Orchestra del Teatro alla Scala diretta dal Maestro Carlo Maria Giulini, benché le gradinate e la platea fossero rimasti tristemente in cemento.
Oggi il Parlaggio ha riacquistato lo splendore del progetto originale grazie a 1.500 mq di marmo Rosso Verona Margraf, con finitura grezza, che viene utilizzato come rivestimento dei gradoni della scalinata e della platea, al posto del triste cemento. Numerose sono le iniziative che l’azienda ha intrapreso nel campo dell’arte e della cultura, dalla partnership con il Padiglione Venezia alla Biennale d’Arte di Venezia, a un proprio simposio di scultura nella sede di Chiampo (VI), fino a spingere la lavorazione della materia litica oltre i confini finora conosciuti, grazie ad avveniristiche tecniche di lavorazione che hanno portato alla realizzazione delle opere “sfida” quali l’Arcolitico e Ripple, visibili presso l’Area Margraf di Gambellara (VI).
Scheda progetto
Progetto: Anfiteatro all’interno del Vittoriale degli Italiani
Località: Gardone Riviera (BS)
Inaugurazione: 4 luglio 2020
Marmo utilizzato: Rosso Verona Margraf
Quantità: 1.500 mq
Finitura: grezza
Elementi realizzati: gradoni per rivestimento scalinata
Dimensione massima lastre rivestimento gradoni: 140x80 cm sp. 5 cm