L'intento del committente è stato quello di naturalizzare un intervento edilizio affinché l'area verde fosse predominante sul costruito con un inconsueto rapporto 1 a 1, azione che dimostra quanto valore si sia voluto dare alla qualità dell'abitare, più che alla quantità del costruire.
La prima vera opera in armonia con il paesaggio circostante con una logica progettuale che si basa su soluzioni costruttive e tecnologiche completamente nuove e quindi di cambiamento rispetto al passato, fatta di innovazioni altamente performanti, perfetto mix tra architettura, design, edilizia ed ecosostenibilità.

L'opera, è caratterizzata da tetti giardino, corti interne, vialetti, fioriere, giardini e dal Parco del Mare. Parco attraverso il quale si arriva alla spiaggia, colmo di vegetazione autoctona di varie specie ed essenze, movimentato da giochi di luce ed acqua dove ognuno può rilassarsi o semplicemente vivere una condizione ideale di benessere.
Le residenze di Marina Verde sono realizzate con le ultime tecnologie disponibili sul mercato impiantistico in collaborazione con aziende leader e professionisti che condividono la filosofia del progetto in termini di risparmio energetico, ricerca, qualità, design e rispetto ambientale.

Per rispondere alle esigenze ed alle aspettative poste dai progettisti si è fatto ricorso a tecnologie e tecniche avanzatissime, a partire dalle strutture interrate per giungere alla struttura portante dei fabbricati in legno che ne sostiene lo sviluppo in sette piani fuori terra, accoppiata ad elementi sismoresistenti in calcestruzzo armato, pur nel rispetto degli stretti ambiti normativi. Le sfide partono dalla realizzazione di un "contenitore" incassato nel terreno per circa 7 metri su una superficie di circa 8.000 metri quadrati: per ottenere questo risultato è stata progettata una struttura di sostegno a diaframmi nervati approfondita per 21 metri, in grado di proteggere sia le opere circostanti sia, soprattutto, le maestranze impegnate nella realizzazione dell'opera, lasciando completamente libero lo spazio di cantiere in tutte le fasi costruttive. Il "contenitore" ha permesso di ottenere notevoli spazi interrati e, nel contempo, a cielo libero, per consentire l'accoglimento del centro benessere con piscine e servizi, oltre ad un importante parcheggio destinato a soddisfare le esigenze degli utenti. Al piano terra trova posto un ampio parco pensile, da cui si innalzano due fabbricati di sette piani, in legno strutturale e, in copertura, ancora giardini e verde. L'aspetto intrigante, innovativo e nascosto dell'opera -ma solo alla vista- è costituito dall'ossatura in legno dei fabbricati. La tecnica, in questo caso, si sposa con la ricerca, per ottenere risposte alle esigenze poste dalla società in senso ampio: criteri antisismici - come richiesto dalla normativa vigente- massimo risparmio energetico, raggiungendo i parametri richiesti per la classe A+ CasaClima, ecosostenibilità della costruzione mediante l'adozione di materiali rinnovabili come il legno, isolamento acustico, fonti energetiche rinnovabili ed ogni altra esigenza in linea con le richieste dell' abitare moderno.

Lo spazio interessato dall'intervento di oltre 15.000 metri quadrati risulta essere caratterizzato da un insieme di totemici volumi, candidi ed essenziali che si confrontano per armonica dissonanza con una vibrante naturalità. Il progetto di Marina Verde wellness & resort è connotato da una dinamica espressività, da una forte identità visiva, da intelligenti contenuti ergonomici e funzionali.


I volumi degli interni, connotati da candidi vuoti ed elementi basilari, contribuiscono a semplificare la vita ed eliminare il ridondante. In ogni appartamento pochi arredi assumono valenza totemica ed esprimono appieno l'essenzialità del gesto architettonico. Gli ambienti aperti e luminosi consentono la compenetrazione di diversi ambiti funzionali rendendo lo spazio fluido. Così la zona living, con pavimento in grès porcellanato con lignee trame, si estende organicamente e senza interruzioni verso l'esterno nella panoramica terrazza affacciata sul mare. Similmente la cucina con superfici planari in solid surface ed armadiature laccate a tutta altezza si compenetra con l'area pranzo.

I corpi illuminanti a LED, incapsulati in plastici volumi, dal concettuale rimando al mondo sottomarino, insieme a scabri intonaci alternati a partiture rivestite con carte da parati dalle anomale azzurre geometrie recitano in tutti gli spazi un ruolo nodale.
Le camere da letto anch'esse contraddistinte da estremo candore, presentano analoghi armadi con ante laccate e maniglie ellittiche cromate. Il letto sembra essere sospeso da terra e tale effetto è accentuato da una soffusa luce azzurra LED emanata alla sua base. A contribuire all'atmosfera armoniosa ed onirica dell'ambiente, la testata del letto, ottenuta dalla giustapposizione di delicate sagome ellittiche in legno laccato è anch'essa illuminata con LED dalle tonalità blu. Qui, come nella zona living, un monitor TV LCD si trova all'interno di uno specchio ellittico posto sopra al letto in modo da consentirne l'uso rimanendo sdraiati sotto il tepore delle coperte.

Anche i bagni seguono l'ideale di lusso minimalista volto a semplificare e valorizzare la vita quotidiana; in questo ambiente regna la pulizia formale con candide finiture e superfici immacolate.

Lo specchio ellittico sopra il lavandino assume le sembianze di una bolla galleggiante, sospesa dalla parete, ed accentuata grazie alla perimetrale luce LED. La doccia è schermata da un cristallo satinato a tutt'altezza con un pattern decorativo e funzionale alla privacy.
Lo stesso ideale di funzionalità, semplicità, ed allo stesso tempo di molteplicità suggestiva si concretizza anche nelle aree comuni di questo esteso e prestigioso complesso immobiliare.
La presenza di un vivace spazio a misura di bambino con colorati pouf e pareti con vivaci decorazioni dimostra l'attenzione alla praticità e contemporaneamente all'espressione di una dimensione immaginifica e giocosa.
La zona bar e ristoro Café de Mar, al piano terra, offre un ambiente al contempo rilassante e sensorialmente stimolante. Un gioco di luci provenienti da diverse fonti crea uno spazio sinestetico ed ibrido. Il piano bar rimane sospeso su un fascio di luce blu, ed a sua volta è irradiato dall'alto da un simmetrico nastro LED colorato e da faretti orientabili incassati nel controsoffitto.

La zona antistante, riservata ai tavoli e punteggiata da solide colonne rivestite in cemento grezzo a vista riceve invece luce naturale da una cristallina facciata finestrata e da lineari LED orientati geometricamente anch'essi incassati nel bianco controsoffitto. Le sedie la cui struttura è sintetizzata svuotandole dalla materia creano un dialogo tra l'ergonomico e l'etereo che caratterizza l'intero spazio.

Il centro benessere che dall'interno si collega osmoticamente con intriganti spazi esterni, si sviluppa su una superficie di 2000 metri quadrati ed è costituito da multiple aree: una zona piscine, due saune, due bagni turchi, spazi relax con lettini bianchi e cabine trattamenti che preservano la privacy. Varcando l'interno del centro benessere, creato dall'architetto Simone Micheli, è possibile trascendere lo spazio-tempo convenzionale per iniziare un percorso sensoriale suggestivo di un ritorno alle origini. L'ospite si trova ad essere immerso in un'atmosfera intrigante e riconducente al mondo sottomarino. L'acqua infatti, elemento primordialmente vitale, diviene fondamentale nel centro termale: la sua simbolica valenza purificatrice, espressa dall'ambiente a tema marino, si lega organicamente alle sue qualità curative ed agli effetti benefici dell'idroterapia che il centro offre.

Tale intento integrativo tra funzionalità ed esperienza estetica soprasensibile è percepibile fin dalla zona reception. Qui il pavimento verde acido, le superfici candide, assieme a quelle riflettenti, e le sedie, tutti tocchi tendenti ad un mood contemporaneo e tecnologico, vengono affiancati ad elementi naturali come colonne e pareti interamente coperte da verdeggianti e rigogliose foglie. Tale sintesi tra l'artificiale e l'organico è perfettamente espressa dagli elementi decorativi a forma di pesce. Di varie dimensioni e realizzati in materiale cromato specchiante, essi sono sospesi dal soffitto in diversi ambienti attraverso il centro termale, creando un intrigante gioco di riflessi luminosi dal colore blu. Gli stessi pesci cromati galleggiano in gran numero sulla principale zona piscine dove con i riflessi dell'acqua creano visioni surreali e fluide. Tre vasche con acqua riscaldata tra 30° e 36° occupano questo spazio. Due, tra cui una per bambini, sono completamente interne, mentre una, semi-interna, consente il passaggio all'aperto del verde giardino senza uscire dall'acqua, creando così un flusso ininterrotto ed armonico tra ambienti stimolanti e sinuosi. Le cabine trattamento sono predisposte per vari servizi wellness, come i massaggi rigeneranti, mentre un'estesa area relax con accoglienti ed ergonomici letti consente una piena riappropriazione della sfera sensoriale. Gli spazi rilassanti, caratterizzati da luci soffuse, led colorati lineari flessibili, neon continui dimmerabili, e faretti orientabili, suoni ed aromi, con erogazione integrata nell'impianto aria, plasmano un'esperienza sinestetica risvegliatrice di un benessere psicofisico spesso perso nella vita quotidiana.

L'obiettivo di sintonia tra mente e corpo viene raggiunto nel percorso adiacente; dalla bio sauna ad alte temperature con funzione purificante, al rivitalizzante bagno turco con scrub, passando per una doccia fredda, soffioni di vapore, ed una doccia calda, il tutto in un ambiente visivamente piacevole ed avvolgente tutti i sensi, si raggiunge il wellness totale. Proseguendo fluidamente l'ospite può godere dei benefici di una calda vasca idromassaggio con energizzanti getti, seguita da un bagno turco aromatico equipaggiato con macchina fabbrica ghiaccio, ed un'altra depurante sauna.

Infine affacciata sul giardino, si trova l'ampia zona palestra e fitness, illuminata con faretti LED da incasso nel controsoffitto, e pienamente dotata di ogni tipo di attrezzo per stimolare il corpo. Al confine con il mondo esterno, gli interni del complesso termale presso il complesso Marina Verde Wellness Resort diventano un'oasi dove il piacere ed il relax si fanno esperienza plurisensoriale e memorabile grazie ai trattamenti di idroterapia (e non solo) offerti, assieme al design innovativo, funzionale, e suggestivo.

Scheda progetto
Idea progetto: Carlo Falconera, Manuela Marchesan, Gabriele Bellinazzi
Committente: Marina Verde
Direzione Generale: Carlo Falconera
Progetto strutturale e coordinamento operativo, direzione lavoro strutturale e coordinatore della sicurezza: Ing. Massimo Urso
Impresa di Costruzioni: Pellegrini
Progetto urbanistico ed architettonico: Studio P&B associati
Progetto di architettura degli interni ed Illuminotecnico: Arch. Simone Micheli
Progettazione: 2008
Realizzazione: 2012- 2014
Luogo: Caorle - Venezia
Foto: Juergen Eheim