mostra – Il Mart di Rovereto dal 25 settembre 2010 al 23 gennaio 2011 rende omaggio al "suo" architetto, con una grande mostra monografica.

A quasi otto anni dall'inaugurazione, Mario Botta torna al Mart di Rovereto come ospite, negli spazi che lui stesso - in collaborazione con l'ingegnere Giulio Andreolli - ha progettato. L'architetto ticinese è stato infatti invitato a curare (con la direzione scientifica di Gabriella Belli) una mostra sulle sue realizzazioni più importanti dal 1960 ad oggi: oltre novanta progetti, tutti già costruiti, presentati attraverso disegni, schizzi, modelli originali, fotografie e documenti inediti.

Dodici le sezioni del percorso espositivo - Incontri (sorta di spazio introduttivo alla mostra, in cui si evidenziano le influenze e i riferimenti della formazione di Botta), Abitare, Luoghi di lavoro, Scuole, biblioteche e tempo libero, Ricuciture urbane, Musei, Teatri, Spazi del Sacro, Interni, Allestimenti, Scenografie, Design -, per una panoramica esaustiva che spazia dalle grandi architetture agli arredi domestici. Progetti in cui il segno originale dell'autore è sempre individuabile, così come il fine del suo lavoro: "offrire uno spazio dove l'uomo possa sentirsi protagonista nel silenzio della propria solitudine e, nel contempo, partecipe di un rito collettivo. È proprio dentro la complessità e la rapidità delle attuali trasformazioni che l'architetto è chiamato a elaborare queste nuove risposte progettuali".

In occasione di Educa, incontro nazionale sull'educazione che si terrà proprio a Rovereto, il 24 settembre Mario Botta presenzierà a un incontro pubblico nell'Auditorium Melotti della cittadina trentina, a cui parteciperanno anche Gabriella Belli, Aldo Colonetti, Paolo Crepet, Gillo Dorfles (moderatore Federico Bucci). Mentre il giorno dopo l'architetto condurrà una visita guidata alla mostra, a numero chiuso.

Dopo Rovereto la mostra, in aprile, si sposterà al Centre Dürrenmatt di Neuchâtel, partner del Mart per questo progetto espositivo.

Appuntamento
Mario Botta. Architetture 1960-2010
dal 25 settembre 2010 al 23 gennaio 2011
Mart
corso Bettini 43
Rovereto
n° verde 800 397760
Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00, venerdì dalle ore 10.00 alle 21.00, lunedì chiuso
Incontro pubblico con Mario Botta
venerdì 24 settembre 2010,  ore 16.00
Auditorium Melotti
Rovereto
Visita guidata alla mostra condotta da Mario Botta.
sabato 25 settembre 2010, ore 21.00
Numero chiuso, prenotazione al numero 0464454154.