Il fabbricato oggetto di intervento da parte dell'architetto Giorgio Scarchilli, Studio OSA, è collocato all’interno del quartiere Prepo, un’area a forte densità urbana della città di Perugia. L’edificio commerciale di nuova realizzazione è parte del progetto di riqualificazione dell’area dell’Ex Mattatoio Comunale di Perugia. Dal punto di vista urbanistico, l’intervento rappresenta un elemento di ricucitura del tessuto urbano esistente, andando a riconnettere parti di città attraverso la realizzazione di un edificio commerciale dalla forte connotazione relazionale.
L’edificio Market Square assume per destinazione d’uso e per caratteristiche degli spazi la duplice forma di mercato e di piazza, edificio capace di configurare molteplici luoghi di aggregazione e di relazione sociale. A tal fine il fabbricato si estende oltre i limiti del proprio perimetro, attraverso l’elemento architettonico della pensilina-copertura esterna, le cui dimensioni notevoli volutamente “fuori scala” ne determinano il carattere di “volume”. La pensilina esterna caratterizza i prospetti e il suo segno orizzontale è ripreso dalle “bugne” che corrono lungo le pareti perimetrali dei moduli di calcestruzzo prefabbricato e dalle lamelle di acciaio che segnano il primo livello del fabbricato.
Internamente è stato definito un layout interno in grado di accogliere la funzione principale di superstore attraverso un layout “aperto” indirizzato alla massima flessibilità e libertà di movimento degli utenti. La pensilina esterna aggetante si configura come dilatazione esterna dello spazio interno in grado di accogliere luoghi di relazione diversi quali lo Spazio-Ingresso al fabbricato, caratterizzato da una doppia altezza che collega il piano parcheggio interrato al piano terra , lo Spazio-Percorso del fronte principale scandito da elementi monolitici di seduta che ne segnano il ritmo e lo Spazio-Piazzetta che si sviluppa lateralmente che raccoglie intorno a sedute uno spazio di relazione “intimo”.
L’edificio rappresenta un modello di Superstore contemporaneo a zero consumo di suolo, in quanto nasce sull’area dell’ex Mattatoio Comunale ad alta efficienza energetica in Classe A++++, con impianti fotovoltaici che coprono l’intera struttura e parcheggi a raso e interrati illuminati con lampade a led di sesta generazione. L’illuminazione interna è ad alta efficienza con regolazione automatica dell’intensità luminosa sulla base dell’apporto di luce naturale, oltre a impianti di refrigerazione CO2, impianto di condizionamento ad alta efficienza, coibentazione del fabbricato, attrezzature interne e carrelli da materiale riciclabile.
Scheda progetto
Tipologia d'intervento: nuova costruzione / Edificio commerciale-Superstore
Localizzazione: Quartiere Prepo (Perugia)
Tipologia incarico: privato
Progettista: arch. Giorgio Scarchilli - Studio 0SA