UIA Unione Internazionale degli Architetti
L'Unione Internazionale degli Architetti (UIA), è una organizzazione non governativa, una federazione mondiale di associazioni nazionali di architetti, che sono i suoi membri.
L'obiettivo dell'UIA è quello di unire gli architetti di tutto il mondo senza alcuna forma di discriminazione. Dalle 27 delegazioni presenti alla assemblea di fondazione a Losanna, in Svizzera, nel 1948, l'UIA è cresciuta fino a comprendere le principali organizzazioni professionali degli architetti in 124 paesi e territori, e rappresenta oggi, attraverso queste organizzazioni, circa 1,3 milioni di architetti internazionali. Queste organizzazioni compongono l'UIA, l'unica rete globale di professionisti dell'architettura.
Le Sezioni UIA Stati sono raggruppati geograficamente secondo le cinque regioni: Europa Occidentale, Europa Orientale e Medio Oriente, Americhe, Asia e Oceania e Africa.
L'UIA è dedicata a promuovere e promuovere la professione e rafforzare la qualità architettonica globale, grazie agli sforzi di specialisti provenienti da tutto il mondo che lavorano all'interno di tre commissioni dedicate a
educazione architettonica
pratica professionale e competizioni internazionali
AUA Unione Africana degli Architetti
L'Unione Africana degli Architetti è stato inaugurata in Nigeria il 23 maggio 1981 da sua eccellenza Alhaji Shehu Shagari, ex presidente della Nigeria, per unire architetti di tutto il continente senza distinzione di nazionalità, razza, religione o dottrina, e di federare le loro organizzazioni nazionali.
Inizialmente l'AUA era composto da delegazioni provenienti da 23 paesi. Oggi raggruppa le principali organizzazioni professionali in 27 Paesi, rappresentando così quasi 35000 architetti.
In parallelo con lo sviluppo di importanti istituzioni intergovernative con i quali mantiene rapporti stretti, la AUA è diventata un'organizzazione non governativa ed una incomparabile rete professionale di architetti.
L'obiettivo dell'Unione Afica degli Architetti è quello di creare, tra gli architetti, i legami di amicizia, comprensione e stima reciproca, per consentire loro di confrontarsi con le loro idee e concetti, condividere le loro esperienze, ampliare le proprie conoscenze, e imparare dalle loro differenze per svolgere meglio il loro ruolo nel miglioramento delle condizioni di vita dell'uomo e l'ambiente.
Gli istituti membri sono raggruppati geograficamente in base a cinque Regioni: Regione Est, Regione Ovest, Regione del Sud, Regione del Nord, Regione Centrale. Al fine di compiere la missione che si è data, la AUA ha stabilito una gerarchia strutturale che consenta di mantenere permanentemente il contatto con professionisti e rappresentanti, e gestire le proprie relazioni a livello africano, in modo democratico e collegiale.
Ogni tre anni, il congresso Aua riunisce centinaia di architetti e studenti di architettura provenienti da tutto il continente.
CAA Commonwealth Association of Architects
CAA è una organizzazione di appartenenza degli organismi professionali che rappresentano architetti nei paesi del Commonwealth. Formatisi nel 1965 per promuovere la cooperazione per "il progresso dell'architettura nel Commonwealth" e in particolare per condividere e aumentare le conoscenze architettoniche, attualmente ha 34 membri.
L'Associazione è meglio conosciuta per le sue procedure per la convalida dei corsi di architettura che riuniscono tavole internazionali in visita alle scuole per valutare i corsi sulla base di criteri prestabiliti. Ciò si traduce in un elenco dei titoli raccomandati per il riconoscimento da parte dei membri.
Sotto l'ombrello del Commonwealth CAA sottoscrive i suoi valori fondamentali, e in particolare, il sostegno allo sviluppo ai membri più piccoli e più giovani. La rete del Commonwealth è sempre più apprezzata come un mezzo per accelerare il miglioramento delle condizioni di vita del mondo e per garantire un futuro sostenibile per il pianeta. L'ambiente costruito ha un ruolo chiave da svolgere e CAA lavora per assicurare la massima partecipazione della professione di architetto a tutti i livelli.
La Costituzione del CAA definisce l'obiettivo dell'organizzazione come "L'avanzamento di architettura in tutto il Commonwealth, e l'acquisizione di conoscenza delle varie arti e scienze connesse ad essa". In particolare; promuovere la cooperazione tra i membri e le altre organizzazioni equivalenti; garantendo il massimo contributo degli architetti al benessere della società; e incoraggiare le attività su base regionale.
Le attività di CAA riguardano:
- Networking e Comunicazione. La condivisione della conoscenza costruita dell'ambiente nei paesi membri attraverso una rete di individui.
- Avanzamento della professione.
Cooperando con il Commonwealth e di altri organismi multinazionali, promuove il la professione, rendendo gli architetti consapevoli dei problemi e delle tendenze globali.
- Sviluppo.
Canalizzazione del sostegno alle comunità più piccole e meno sviluppate di architetti.