Nato da un'idea di Mario Mantegazza, quella di poter disporre di uno spazio eventi facilmente allestibile e trasformabile, a seconda delle situazioni e delle esigenze del committente, Giugiaro Architettura ha ideato, progettato e realizzato un rivoluzionario concept di Spazio Scenico, allestibile e configurabile senza bisogno di attrezzature, pannelli, o allestimenti scenici, ma trasformabile in poche ore da sala Congressi a Ristorante a Discoteca, come in un set tv, grazie al Light Design e al Sound Design.
Metamorphosis è collocato al interno del Palazzo Mantegazza a Lugano. Un progetto ipertecnologico e demotico che risponde a pieno a quanto di più avanzato si possa ipotizzare nella configurazione di uno Spazio Eventi che in brevissimo tempo può essere trasformato da Galleria per Mostre d'Arte a Discoteca e Sala Convegni.
La filosofa progettuale di Giugiaro Architettura si è ispirata ai principi della massima flessibilità di gestione e configurazione unita ad un'estrema eleganza di forme e design tecnologico e funzionale. Ad esempio, una serie di strutture organiche sinuose, simili ad alberi, rivestono le colonne delle sale ristorante e lounge. Sono composte da paini sagomati ellittici, sovrapposti e minimamente distanziati tra loro, per ottenere un suggestivo effetto di fasce orizzontali. Le forme curve e slanciate, che si aprono verso il soffitto o il pavimento in maniera sempre diversa, sorprendono per la loro mole scenografica, facendo dimenticare la funzione meramente strutturale delle colonne. Gli "alberi" forano il (contro) soffitto creando aperture ellittiche retroilluminate, come se dal piano interrato cieco riuscissero ad emergere all'esterno, permettendo alla luce naturale di penetrare a questo livello.
Le 4 aree principali sono:
- Sala Ristorante
- Hall ovale
- Sala "Lounge"
- Sala Eventi
In particolare, la Sala Eventi può essere agevolmente allestita, di volta in volta, per diventare: Sala Ricevimento, Discoteca, Sala Conferenze, Passerella Sfilate Moda, Sala Concerto e altro ancora.
Particolare importanza è data dalla cabina Regia che consente da remoto di gestire luci, suoni, effetti, pareti curve con retroproiezioni, per creare ogni volta nuovi scenari di seducente immersività sonora e visiva, arrivando al punto di personalizzare le luci e la musica su ogni singolotavolo.
L'avanguardia e la sperimentazione più avanzata fanno parte della filosofia progettuale di Giugiaro Architettura che mantiene inalterata nel tempo la straordinaria capacità di applicarla a soluzioni progettuali innovative ed estremamente funzionali, largamente modulari e scalabili.