La stazione metropolitana di Lublino, progettata dallo studio di architettura polacco Tremend, ha ricevuto il primo premio in occasione del World Architecture Festival di quest'anno, in programma a Singapore. Finalista nella categoria “Trasporti”, il progetto ha superato concorrenti come Zaha Hadid Architects (Regno Unito), Kohn Pedersen Fox (Regno Unito), Wood Marsh Architecture (Australia) e line+ studio (Cina).
Il committente, la città di Lublino, data la vicinanza alla Główny Railway Station, un edificio del XIX secolo, aveva l'obiettivo di rivitalizzare e rigenerare l’area su cui sorgeva l’ex stazione secondaria degli autobus, un edificio degli anni Settanta definita da una struttura a scheletro d’acciaio con travi e pareti in muratura.
Lo studio Tremend ha quindi disegnato una struttura modernista a contrasto con la stazione esistente ma cercando un'armonia fra i due involucri e l'inserimento di soluzioni in grado di garantire il contenimento dell'impatto ambientale del complesso.
I materiali selezionati per l'intervento sono statati legno, pietra, cemento e acciaio inossidabile e lo studio ha presentato così l'intervento: "La nuova stazione dovrà essere uno spazio accogliente per i residenti e rispettoso dell’ambiente. A questo proposito, il giardino pensile, dove sarà possibile passeggiare, e la parete di uno dei cubicoli, daranno vita ad una zona verde che collegherà la stazione con il Park Ludowy. Intorno all’edificio verrà posizionato un cubo anti-smog e l’area sarà piantumata con specie vegetali particolarmente favorevoli alla produzione di ossigeno. Oltre alle fermate degli autobus urbani e regionali, il progetto prevede anche un parcheggio sotterraneo, postazioni per i taxi, rastrelliere per le biciclette e caricatori per i veicoli elettrici. Da caotico parcheggio, Plac Dworcowy diventerà una piacevole passeggiata, collegata visivamente e funzionalmente alla stazione ferroviaria".
Per la parte del progetto dedicata al lighting design, i progettisti di Tremend hanno collaborato con lo studio di progettazione della luce QLAB di Katowice ed è stato selezionata la famiglia di proiettori Sun, di Platek, disegnata dallo studio LundbergDesign; il fondatore Olle Lundberg commenta così il progetto: il nostro approccio combina i principi intramontabili del design scandinavo – semplicità, funzionalità ed eleganza – con innovazioni all’avanguardia per dare vita a progetti esteticamente belli e funzionali".