Storie di Costruzioni (o delle mutevoli relazioni tra Architettura e Ingegneria)
Si terrà dal 12 al 15 ottobre 2016, a Milano, il celebre MI/ARCH, il Festival internazionale di Architettura promosso dal Politecnico di Milano: come ogni anno l'iniziativa ospita ogni anno una serie di conferenze, incontri ed eventi pubblici. La quarta edizione di MI/ARCH, ideata e diretta da Stefano Boeri con Matteo Ruta, direttore scientifico di Arketipo, esplorerà le relazioni tra le discipline dell’Architettura e dell’Ingegneria attraverso la particolare prospettiva dei processi costruttivi.
Una sequenza di storie emblematiche di costruzione di manufatti nello spazio contemporaneo attraverso cui esplorare le forme con cui le tecniche dell’Architettura e dell’Ingegneria si intersecano o si sovrappongono, a volte collidendo a volte cooperando fertilmente. Architetti e ingegneri, co-protagonisti di una stessa vicenda costruttiva, racconteranno alcuni progetti da loro realizzati - relativi a edifici, paesaggi, infrastrutture, utensili - evidenziandone le tensioni interne fra le tecniche dell’Architettura e le discipline dell’Ingegneria.
Nei quattro giorni di MI/ARCH 2016 ascolteremo le voci di alcuni protagonisti dell’Architettura internazionale: Solano Benítez, BIG, Grimshaw Architects, Grüntuch Ernst Architekten, Francis Kéré, Greg Lynn, Keichii Matsuda, Kazuyo Sejima, Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects), Ábalos-Sentkiewicz Arquitectos, Alejandro Zaera-Polo e molti altri.