Il progetto "Materiali Creativi" si è concluso con l'inaugurazione della mostra allestita presso gli spazi espositivi di Triennale Bovisa. I partecipanti hanno avuto a disposizione un anno per elaborare un progetto rivolto all'innovazione nel campo della sostenibilità e dell'alimentazione, in vista di Expo 2015.
"Il progetto - commenta l'assessore alle attività produttive del comune di Milano Giovanni Terzi - segue e valorizza quella che rappresenta una grandissima vocazione della nostra città, la creatività. Dare a duecento professionisti la possibilità di aggiornarsi e documentarsi significa creare le basi per un futuro all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità, nel percorso che, sempre più rapidamente, ci sta portando a ospitare l'Expo".
I 200 partecipanti hanno avuto la possibilità di consultare, durante l'arco di tutto l'anno, gli archivi messi a disposizione da Material Connexion Milano e partecipare a quattro workshop che hanno trattato le tematiche relative il progetto.
Architettura sostenibile: analisi dei processi sviluppati nella ricerca e sperimentazione di problematiche relative al recupero, risparmio energetico, riduzione dei consumi e riciclabilità.
Food packaging - dal trasporto al consumo: l'innovazione del packaging alimentare, creato basandosi du due concetti: fare di più - con meno.
Food - oggetti e luoghi del consumo: dalla preparazione alla distribuzione, il cibo è legato in modo inscindibile al luogo in cui si trova. Un'analisi della progettazione del cibo e della sua successiva manipolazione.
Design dell'arredo sostenibile: estetica, ciclo di produzione e performance con un occhio di riguardo alle problematiche ambientali.
Il progetto e la mostra sono promossi e sostenuti dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Milano in collaborazione con Material Connexion Milano.
quando
2 dicembre 2010 - 9 gennaio 2011
orari
da martedì a domenica, dalle 11.00 alle 21.00
giovedì dalle 11.00 alle 23.00
dove
Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
info
tel. 02 36577801