Da venerdì 8 febbraio sarà in edicola il nuovo numero di IL, il mensile di idee e lifestyle del Sole 24 Ore firmato da Christian Rocca. Un numero che anche questa volta presenta una copertina d'effetto, che regala uno sguardo insolito e "pop" sullo skyline di Milano.
È "discreta e verticale", la Milano del Sindaco Pisapia, che così la descrive "sobria e ambiziosa: vuole essere prima, ma senza smancerie. Chiede efficienza e non si rassegna. Non è una capitale, è un motore".
È su Milano la cover story di IL di febbraio. "Ci sono città orizzontali e città verticali", scrive l'autore dell'articolo Michele Masneri, "e Milano rientra naturalmente tra le ultime. Città sinceramente verticale, tra l'altro, perché nei suoi grattacieli non si fa - non si è mai fatto - solo business. Si vive, soprattutto." Nel suo intervento su IL, il sindaco Giuliano Pisapia ha una sua visione della Milano presente e futura, che deve essere "motore della nuova ripresa per tutta l'Italia, altrimenti fallisce nel suo ruolo di propulsore della crescita economica e di avanguardia intellettuale e culturale. A modo suo, sia chiaro, senza troppe smancerie, senza eccessi nei tagli di nastri e nelle inaugurazioni. Per Milano non c'è futuro senza visione e progetto di sviluppo culturale e sociale, ma non c'è presente se il tram non arriva puntuale alla fermata."
Il servizio fotografico di Antonino Savojardo in esclusiva per il magazine e il confronto con altre città europee e mondiali introducono anche l'ulteriore esclusiva che il mensile del Sole 24 Ore riserva ai lettori: alcune fotografie di anteprima del cantiere del prossimo Museo delle Culture, progettato dall'inglese David Chipperfield in via Bergognone. Gli 8.600 metri quadrati del museo, che sarà inaugurato entro la fine dell'anno, ospiteranno le collezioni etnografiche del Comune, progetti multimediali e grandi mostre temporanee sull'interculturalità.
L'evento
La storia di copertina su Milano diventa anche occasione per una serata a invito sulla "città visibile", stasera alle ore 18.00 presso la sala Collina della sede del Sole 24 Ore, progettata da Renzo Piano. Interverranno Christian Rocca, direttore di IL, l'assessore alla Cultura, Moda & Design del Comune di Milano Stefano Boeri, il critico d'arte Francesco Bonami e Stefano Pistolini, giornalista, scrittore e regista del docufilm "P.A.S.M.! Provo a scuotere Milano", che verrà proiettato in serata.