Il primo lotto ha previsto la realizzazione degli spazi abitativi dei monaci: si sviluppano su quattro livelli, sono serviti da un blocco scale e da un ascensore, hanno un involucro prevalentemente opaco. Le aperture sono contenute e razionalizzate per permettere il grado di isolamento richiesto. Nonostante ciò, le finestre e le logge delle camere sono protette da doghe orizzontali di legno grezzo di larice, montate inclinate su telaio ligneo della stessa essenza e apribili tramite la rotazione manuale intorno a un perno superiore, con la duplice funzione di controllare il flusso luminoso e la privacy dei monaci.
Le facciate opache presentano un involucro ventilato e tamponamenti di termolaterizi di elevato spessore, in grado di contenere le dispersioni di calore e massimizzare i risparmi energetici.
Gli attacchi a terra sono realizzati con un rivestimento esterno di pietra tipo a semisecco con rasatura dei giunti aperti con malta di calce, a sottolineare la volontà di radicamento dell'opera al territorio.
La compattezza e la linearità del fabbricato è bilanciata da una voluta discontinuità tra i fronti, non tanto per materiali d'uso, ma per bucature, differenze di quote nelle coperture e dislivelli del terreno, mantenuto identico allo stato di fatto.
scheda progetto
Luogo: Poggi del Sasso
Committente: Comunità Monastica di Siloe, Monastero dell'Incarnazione - Ordine dei monaci Benedettini
Progettista: Edoardo Milesi; Archos Srl Engineering Consulting - www.archos.it
Collaboratori: E. Brambilla, L. Pizzi, P. Vimercati, V. Zdravko, P. Abbadini, R. Belotti, D. Borsatti, I. Ghirardi, S. S. Marchesi, G. Milesi, A. L. Costa, S. Teixeira
Progetto strutture: M. Bigozzi (lotto 1), E. Frigoli (lotto 2), Edoardo Milesi
Impresa di costruzione: Euro Costruzioni 2007 Srl, Edilgiannetti Snc
Fotografo: Paolo Da Re, Michele Milesi
Tempi di realizzazione: Cappella del Pellegrino: 2002-2003; Cappella della Luce: 2003-2004; Monastero: lotto 1: 2002-2006, lotto 2: 2007-2012
scheda studio
Studio: Archos Srl Engineering Consulting
Indirizzo: Via Valle del Muto, 25
Città: 24021 Albino (BG)
Telefono: 035 772499
Fax: 035 772429
e-mail: staff@archos.it
www: www.archos.it