Come sarà il museo del futuro?
Oggi, martedì 19 aprile dalle 16.30 alle 19.00 si terrà al MAXXI la prima lezione di un ciclo di appuntamenti curati dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Franco Albini e dal MAXXI Architettura. Partendo dall'esperienza dell'architetto, allestitore e designer, nel ciclo di lezioni sarà affrontato, grazie ad esperti e a professionisti, il ruolo futuro dei musei nello scenario globale contemporaneo.
L'incontro, con Marco Albini, Margherita Guccione e Fulvio Irace dal titolo "Studiare. Uno sguardo sul Novecento" approfondirà attraverso esperienze ed esempi eccellenti la storia degli allestimenti museali. La lezione di Fulvio Irace "Linee d'ombra. Il paradosso di Albini" sarà seguita dalla proiezione del video realizzato in occasione della mostra Franco Albini "Zero Gravity" e dalla intervista di Margherita Guccione a Marco Albini.
Il ciclo di lezioni in onore di Franco Albini, aperte ad addetti ai lavori, studenti e al pubblico più vasto, affronteranno nei successivi tre appuntamenti, di carattere internazionale, i temi dell'esposizione, la curatela e la comunicazione. Le lezioni, della durata di circa tre ore ciascuna, costituiscono nel loro complesso un racconto sul museo, inteso non solo come edificio e struttura, ma anche come gestione, allestimento, soluzioni espositive e tecniche spaziali. In concomitanza con le lezioni sarà presentato il Museo virtuale degli allestimenti di Franco Albini curato dalla Fondazione Franco Albini e Accenture.
Prossimi appuntamenti
Sabato 7 Maggio, 11.00 - 13.30
Esporre _ dalla modernità al contemporaneo
Con Andrea Cancellato, Adrien Gardére, Hans Günter Merz e Bartomeu Marì Ribas
Venerdì 13 Maggio, 16.30 - 19.00
Curare e gestire _ la macchina museo: uno sguardo internazionale
Con Maristella Casciato, Pippo Ciorra e Moira Gemmill
Martedì 24 Maggio, 16.30 - 19.00
Guardare al futuro_ strategie
Con Manuel Blanco, Pier Luigi Sacco e Philip Ursprung
Per maggiori informazioni
maxxiarchitettura@fondazionemaxxi.it
per info e prenotazioni
www.fondazionemaxxi.it
Tel. 06322821
Tel. 0632282214
brochure
Scarica il file:
Lezioni_di_museografia.pdf