Myrtha Pools torna per la terza volta a Stavanger, città norvegese caratterizzata da splendidi fiordi e paesaggi mozzafiato. Dopo aver realizzato in precedenza due vasche indoor da 25 m nelle aree di Hundvåg e Kvernevik, Myrtha Pools ha fornito altre due piscine per la realizzazione del nuovo centro Gamlingen, una struttura moderna e polifunzionale.
Si tratta della ricostruzione ex novo, e in un punto diverso della città, di un impianto che era stato realizzato nel 1957 e che sin da allora aveva riscosso molto successo. La vecchia struttura si trovava infatti accanto a una grande stazione di trasformazione elettrica, soluzione che forniva acqua calda per la piscina per tutto il corso dell’anno. Nel 2015, però, il centro aveva chiuso i battenti per lasciar spazio a un nuovo sistema di tunnel stradali della zona.
Gamlingen, improntato sull’energia termica rinnovabile, ha quindi riaperto dall’altra parte del lago Mosvatnet, offrendo nuove tecnologie, una nuova palestra, tre saune e anche piscine all’aperto. Dopo due soli mesi dalla nuova apertura, il complesso è diventato estremamente popolare, registrando un’utenza di ben 100.000 visitatori già nei primi due mesi. Tutte le piscine del nuovo centro natatorio portano la firma Myrtha Pools e si articolano in una piscina sportiva da 25 m, dotata di 6 blocchi di partenza Myrtha, e di una piscina per bambini a forma libera, di circa 20×13 m e profonda da 0,30 a 0,60 m.
Entrambe outdoor e, naturalmente, riscaldate: 28° per la piscina principale e una temperatura di 32-33° per quella riservata ai più piccoli. Le vasche sono state realizzate con tecnologia Myrtha, che garantisce bassi costi di manutenzione, lunga durata nel tempo e brevi tempi di installazione.
Scheda progetto
Tipologia: Piscina sportiva, piscina bimbi a forma libera
Anno: 2017
Dimensione: 25x16,50 m (piscina sportiva); 20x13,10 (piscina bimbi)
Profondità: 2 m (piscina sportiva); 30-60 cm (piscina bimbi)
Tecnologia: Myrtha overflow gutter – ceramic/1, Myrtha overflow gutter – structural