Il Visitor Center Namchabawa è il secondo edificio disegnato da standardarchitecture in Tibet dopo il progetto per l'approdo nautico Yaluntzangpu del 2008.
L'edificio sorge su un declivio lungo la strada che conduce all'ultimo villaggio Zhibai insinuato nel gran canyon di Yaluntzangpu, di fronte al fiume omonimo e con alle spalle i 7782 metri del monte Namchabawa.
Il blocco, di circa 1500 metri quadrati, è un centro informazioni per i turisti che vogliono raccogliere notizie sul monte e il gran canyon ed è utilizzato anche come centro cittadino per gli abitanti della zona e come base di appoggio per gli escursionisti che esplorano il canyon e la contea di Muoto.
Il complesso è piuttosto articolato. Include una reception, una sala informazioni, le toilette, un magazzino, un internet bar, una
infermeria, un deposito bagagli, sale di incontro, uffici per le guide turistiche e gli autisti, una cisterna d'acqua e una centrale elettrica che alimenta il villaggio. Come le scaglie di roccia che si staccano dalla montagna l'edificio è concepito come una serie di muri in pietra ancorati al declivio, privi di affacci verso la strada che proviene da ovest, un paesaggio astratto che si inserisce all'interno del panorama naturale. Visto da lontano né si nasconde né si erge dallo sfondo come una architettura tibetana.
scheda progetto
Luogo: Pai Town, Linzhi, Tibet
Progettista: standardarchitecture
Tempi progetto: 2007
Tempi di realizzazione: 2007-2008
Superficie costruita mq: 1500 mq