Debutta il Premio Dedalo Minosse Cinema, il riconoscimento promosso da Ala Assoarchitetti e Regione Veneto, dedicato al film, fiction o docufiction che meglio racconta la professione dell'architetto. La nuova sezione verrà presentata in anteprima il 30 ottobre, nella scenografica cornice della Cava Cengelle del laboratorio Morseletto in provincia di Vicenza, durante la serata di benvenuto organizzata in occasione della cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse 2013/2014, nella quale verrà proiettato il film "I am an architectect" e i trailer dei film a oggi selezionati.
Il riconoscimento biennale sarà assegnato alla pellicola che meglio illustra il rapporto tra i professionisti dell'architettura e il cinema, poco studiato fino a ora ma interessante, in quanto sempre più spesso il cinema ha attinto alle storie e ai personaggi della tradizione della cronaca dell'architettura. La giuria internazionale, composta dai direttori dei più importanti film festival di architettura del mondo e presieduta da Steve della Casa - tra i fondatori del Torino Film Festival che oggi collabora con il quotidiano La Stampa e con numerose riviste di cinema - inizierà a vagliare le pellicole degli ultimi due anni che hanno come protagonisti la figura dell'architetto e del committente.
La consegna dei premi è prevista nell'autunno del prossimo anno, dove per l'occasione, sarà prestato il libro "Il cinema degli architetti - 1523 film".