premio – Il Premio Compasso Volante, giunto alla sua dodicesima edizione, è un concorso di progettazione nato grazie alla stretta collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano e altre prestigiose università europee e asiatiche.

Il Premio, più che una competizione in senso stretto, è un articolato laboratorio di progettazione in cui professori e studenti sono coinvolti nell’elaborazione di un tema complesso, che viene individuato annualmente. Lo stimolo creativo e la sua traduzione in concreti elaborati costruttivi derivano da una continua comparazione dialettica tra persone e università, che condividono una concezione comune dell’architettura e del suo rapporto con la tecnologia.
Questa dimensione dialogica del lavoro progettuale, unita alla possibilità di indurre occasioni per proficui e ricchi scambi culturali, è in definitiva la vera forza di questa manifestazione e il segreto della sua longevità. Quest’anno i progetti partecipanti al Premio sono stati sviluppati nell’ambito di un laboratorio internazionale a cui hanno partecipato studenti del Politecnico di Milano, dell’Università degli Studi di Palermo, della Istanbul Technical University e della Kocaeli University.
La cerimonia finale segue due laboratori comuni, tenutisi a Istanbul (aprile) e Macau (settembre), nei quali i progetti degli studenti sono stati presentati e discussi con l’aiuto di un gruppo multidisciplinare di docenti e professionisti.
Il tema del workshop 2010 è la progettazione di un padiglione espositivo flessibile studiato per le differenti esposizioni universali, con avanzate caratteristiche tecnologiche e di sostenibilità ambientale, potenzialmente smontabile e trasferibile per destinazioni d’uso similari o diverse.

Composizione della Giuria
• Giuseppe Turchini (Presidente) Politecnico di Milano
• Matteo Gatto Direttore progetti EXPO
• Walter Klasz TU Muenchen
• Donatella Bollani Il Sole 24 Ore Arketipo
• Giancarlo Marzorati Presidente associazione laureati Politecnico di Milano
• Emilio Pizzi Politecnico di Milano

Coordinamento scientifico
Marco Imperadori

Cerimonia di Premiazione
sabato 2 ottobre 2010
ESPE - Sala Conferenze
Via A. Grandi 15, Lecco

Programma

09:30 Saluto delle autorità
09:40 Riccardo Pietrabissa Prorettore Vicario del Polo regionale di Lecco
09:50 Vico Valassi Presidente Univerlecco
10:00 Giuseppe Turchini Politecnico di Milano, Preside Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura
10:10 Adele Buratti Politecnico di Milano, Presidente CCS Ingegneria Edile-Architettura
10:20 Walter Klasz TU Muenchen, Lightweight construction 10.40 Marco Imperadori Politecnico di Milano, Presentazione Compasso Volante
11:00 Antonio de Vecchi - Università degli Studi di Palermo Arzu Erdem - Istanbul Technical University Gül Köksal - Kocaeli University Partecipare al Compasso Volante
11:30 Matteo Gatto - Direttore progetti EXPO Lavori di giuria
11:40 Premiazione Presentazione dei progetti vincitori
12:40 Aperitivo buffet

Per informazioni:
Politecnico di Milano
Polo regionale di Lecco
Via M. d’Oggiono 18/A
23900 Lecco
Tel. 0341.488743