Bolzano. Alta quasi 50 metri e dominata da 3 torri, l'architettura dell'edificio richiama il profilo delle montagne circostanti anche grazie a un rivestimento in pannelli di alluminio forati e cangianti. Sviluppata secondo i più attuali principi di sostenibilità in materia di risparmio energetico e concepita dalla collaborazione tra gli studi di architettura Cino Zucchi Architetti e Park Associati, la prestigiosa sede dell'azienda Salewa sarà il teatro dell'evento organizzato dall'ideatore dell'agenzia CasaClima Norbert Lantschner.
L'attesissimo appuntamento che si colloca durante lo svolgimento della manifestazione Klimahouse 2012, fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, in scena dal 26 al 29 gennaio proprio a Bolzano, avrà come titolo "Una nuova visione del costruire sostenibile" e sarà l'occasione per rilanciare un'idea, per condividere momento di svolta e per tracciare un nuovo percorso.
Per partecipare alla diretta web direttamente dal PC, iPhone o iPad è necessario iscriversi gratuitamente al webinar sul portale www.xclima.com.
Evento on-line
"Una nuova visione del costruire sostenibile"
di Norbert Lantschner
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Webinar XOL_12_006
In diretta da Salewa Ober Alp S.P.A
Via Waltraud Gebert Deeg, 4, Bolzano BZ
Uscita Bolzano Sud autostrada A22 del Brennero
Norbert Lantschner
Riconosciuto esperto nel campo delle tematiche ambientali, nasce nel 1956 a Sarentino (BZ). Per 14 anni (fino al 2006) ha diretto l'ufficio Aria e Rumore della Provincia di Bolzano, occupandosi di problematiche d'inquinamento dell'aria, da rumore e protezione del clima.
Come Coordinatore dell'Alleanza per il Clima sviluppa diverse attività mirate alla riduzione delle emissioni di gas serra e, in questo ambito, matura l'idea di realizzare un progetto per intervenire efficacemente sui consumi nel settore più energivoro in assoluto: l'edilizia. Nasce così il progetto CasaClima, di cui Lantschner è ideatore e promotore. L'esperienza assunta nel campo dell'efficienza energetica e dell'utilizzo di energie rinnovabili confluisce nel progetto creando in breve tempo un grande riscontro a livello nazionale e internazionale.
Importanti tappe di successo del progetto CasaClima sono gli inviti a Montreal nel 2005, alla Conferenza Internazionale del Clima delle Nazioni Unite e a Stoccolma, dal Re Karl Gustav XVI, nel gennaio 2007 durante il workshop di Natural Step. Lantschner, richiesto relatore internazionale e autore di libri, ha tenuto lezioni su invito, in qualità di esperto, presso l'Università di Roma La Sapienza, la Libera Università di Bolzano e l'Università degli Studi di Camerino. È membro esterno del comitato consultativo scientifico del Master CasaClima presso la Libera Università di Bolzano.