index – Per la nuova sede di Karrell a Mantova, Nordhaus ha realizzato la struttura portante in X-Lam con materiali ecosostenibili.

Nordhaus, nata dall'iniziativa di imprenditori del settore, realizza edifici in legno rispettando severi controlli qualitativi. Partendo dalla progettazione, l'azienda cura ogni dettaglio tecnico ponendo grande attenzione alla resa estetica, nel rispetto dei requisiti previsti da leggi e norme vigenti e delle regole di qualità tipiche della tradizionale carpenteria del legno. Tutti i cicli produttivi seguiti sono altamente tecnologici ed eco-compatibili, frutto di un continuo lavoro di ricerca e sviluppo eseguito direttamente nei laboratori aziendali. Nordhaus realizza edifici multifunzionali con struttura in legno utilizzando i migliori sistemi costruttivi attualmente a disposizione (x-lam o pannelli senza colla,  timber frame, blockhaus). Siano esse case singole, sopraelevazioni di edifici esistenti o strutture alberghiere, ogni edificio Nordhaus viene progettato dopo un'attenta analisi delle esigenze del cliente con l'obiettivo di realizzare un'esperienza abitativa unica. Nordhaus inoltre è partner fondatore del sistema di certificazione ARCA; il primo sistema di certificazione italiano per le costruzioni in legno. ARCA garantisce, la durabilità, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, comfort, il risparmio energetico e la sostenibilità della casa in legno.

L'abilità specifica e unica di Nordhaus è quella della flessibilità:
l'azienda è infatti in grado di adattare il sistema Casa Passiva a ogni
esigenza progettuale, rispettando e valorizzando sia l'ambiente che le
singole esigenze economiche e abitative. Nordhaus
assicura una progettazione certificata Passivhaus. Nordhaus è inoltre membro dell'iPHA International Passivhaus Association
(Associazione Internazionale Casa Passiva), una rete di progettisti,
ricercatori, produttori e costruttori che mira a promuovere la Casa
Passiva e a diffondere la conoscenza di questo standard costruttivo a
un pubblico sempre più vasto.

La palazzina Direzionale a Mantova, realizzata con struttura portante in X-Lam e con l'impiego di materiali ecosostenibili. Presenta rivestimenti esterni e intonaco silossanico traspirante. I frangisole in legno di larice, sono stati progettati per un naturale controllo dell'irraggiamento estivo. Il corpo centrale, di 4 piani è un cubo perfetto che misura un lato di 14 m, il tetto a falda anteriore è rifinito con un manto di copertura in lamiera con doppia aggraffatura e ospita un impianto fotovoltaico della potenza di 20 kWp. La struttura Karrell è la dimostrazione concreta che ambienti di lavoro salubri, confortevoli e sostenibili possono essere realizzati utilizzando materiali e tecniche costruttive all'avanguardia. L'isolamento termico dell'involucro è stato progettato per consentire temperature gradevoli in ogni stagione limitando il consumo energetico e le massimizzando il comfort per gli utenti.

scheda progetto

luogo: Mantova

cliente: Karrell Srl

tempi di realizzazione: Terminato nel corso del 2012 

Direzione lavori : Ing. Alessio Farruggia Progetto esecutivo: Nordhaus Srl

scheda azienda

Nome: Nordhaus Srl

Indirizzo: Via Trento, 80

Città: Mezzolombardo

Cap: 38017

Provincia: TN

Regione: Trentino Alto Adige

Telefono: 0461 601601

Fax: 0461 601601

e-mail: info@nordhaus.it

Web: www.nordhaus.it