impianti produttivi – Nella primavera del 2012 sarà inaugurato il più innovativo stabilimento dry pet food d'Europa voluto dalla ditta Monge S.p.A. di Monasterolo di Savigliano (CN).

Il nuovo complesso, che va ad ampliare una realtà già consolidata, comprende i nuovi edifici denominati B5-B6 destinati allo lavorazione, stoccaggio e spedizione del materiale, ma soprattutto la nuova torre, con altezza di 42 m, destinata ad ospitare un complesso sistema di impianti distributivi e silos per la produzione di alimenti per animali domestici.

L'edificio torre si sviluppa su 9 livelli caratterizzati da una complessa geometria per il passaggio dei sistemi impiantistici e per l'appoggio e inserimento di 46 silos disposti su tre livelli (+10 m, +12 m e +15 m) con dimensioni massime degli stessi fino a 4 m di diametro e 18.5 m di altezza.

La struttura è stata realizzata con elementi prefabbricati in c.a. e c.a.p. sia per gli elementi verticali - pilastri 70x70 da 42m realizzati in due conci da 30+12 m, sia per quelli orizzontali con travi a L e T rovescio e solai alveolari. La funzione di controvento alle azioni sismiche e da vento è stata affidata a pareti in c.a. gettate in opera fino a q.ta 20 m e a pannelli prefabbricati portanti oltre tale quota. Le fondazioni sono costituite da una platea poggiante su pali sia in prossimità dei pilastri, sia dei setti in opera. Le canalizzazioni verticali hanno richiesto l'inserimento di una notevole quantità di fori negli impalcati resa possibile grazie all'inserimento di travi bilancino, di elementi speciali prefabbricati e all'utilizzo di maglie incrociate. I 46 silos appoggiano su tre livelli ciascuno caratterizzato da graticci di travi prefabbricate con un completamento superiore in opera atto a formare la sede circolare di appoggio dei silos stessi.

Particolare attenzione è stata dedicata alle complesse fasi di montaggio che dovevano sintetizzare diverse esigenze; in particolare le verifiche statiche in fase di costruzione hanno richiesto una forte sinergia fra l'impresa e la ditta di prefabbricati al fine di alternare il montaggio dei pilastri e impalcati al completamento con solette in opera. Inoltre anche il montaggio dei silos è dovuto avvenire prima della chiusura superiore.

La torre è completamente rivestita con pannelli prefabbricati con finitura in graniglia di marmo bianco carrara lavata alternata con fasce di grigio bardiglio. Per la realizzazione delle strutture prefabbricate della torre sono stati utilizzati circa 2.000 mc di calcestruzzo e 225.000 kg di acciaio; il progetto ha visto la stesura di oltre 700 disegni di carpenteria esecutiva a conferma della notevole complessità geometrica comunque ben supportata dalla tecnologia della prefabbricazione.

Per maggiori informazioni
Sezione Strutture Prefabbricate   
Segretario di sezione:
Ing. Alessandra Ronchetti
a.ronchetti@assobeton.it

ASSOBETON 
Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi

Via G. Zanella 36

20133 Milano
Telefono 02 70100168
Fax 02 7490140

E mail: info@assobeton.it
www.assobeton.it