uffici – Bolzano. Nuova sede dell'azienda di elettromeccanica Blaas. Netta separazione tra il settore aperto al pubblico e quello privato, percepibile anche dall'esterno.

Nella nuova sede l'azienda di elettromeccanica Blaas presenterà la sua gamma di prodotti e offrirà assistenza ai propri clienti.
Al piano terra dell'edificio vi è l'emporio vendita, al primo piano la sala esposizione e l'officina di riparazioni, infine al secondo piano gli uffici amministrativi.
La costruzione manifesta nel suo insieme omogeneità e compattezza. Esiste comunque una separazione netta fra il settore aperto al pubblico e quello privato. Questa suddivisione chiara e formale dei diversi settori dell'edificio viene percepita dal cliente anche dall'esterno.
La facciata del piano terra e del primo piano, vale a dire del settore di esposizione e di vendita, è stata realizzata in vetro per creare massima visibilità e trasparenza.
Gli spazi privati come l'officina riparazioni, i magazzini e gli uffici hanno la facciata esposta a sud, est e ovest coperta da una schermatura solare di tipo fisso.
Per dare sintonia alla luce naturale, la valorizzazione e la pianificazione degli spazi è stato creato un atrio luminoso con un cortile interno abbellito con uno spazio verde al centro dell'edificio. Questo spazio aperto permette al settore amministrativo del secondo piano di ricevere sufficiente luce naturale e crea un'area riservata per lo svago dei collaboratori.



Scheda progetto

luogo: Bolzano

cliente: Blaas Snc

progetto architettonico: Patrik Pedó (Prog. architettonico, D.L.), Jury Anton Pobitzer (Prog. architettonico, D.L.), Christian Gold (Prog. architettonico), Barbara Waldboth (Prog. esecutivo), Thomas Garasi (Prog. esecutivo)

impresa di costruzione: Plattner Bau

tempi di progettazione: 2007

tempi di realizzazione: 2007-2008

superficie costruita mq: Sup. coperta: 1.250 mq

Scheda studio

Studio: monovolume architecture + design

Indirizzo: vicolo della Parrocchia, 13

Città: Bolzano

Telefono: 0471 050226

Fax: 0471 050227

e-mail: mail@monovolume.cc

www: www.monovolume.cc

Pedó Patrik / Jury Anton Pobitzer / Konrad Rieper