Molto spesso le case a basso consumo energetico sono molto simili per forma e caratteristiche, efficienti si, ma con scarsa presenza architettonica. L'architetto Marco Sette
ha preso spunto e cercato di valorizzare le bellezze naturalistiche del luogo, la bellissima campagna e i vigneti pregiati, il paese di Magrè che si sviluppa armonioso a breve distanza e la valle dell'Adige con le sua ampiezza e le montagne di contorno.
Non è stata cosa facile perché il lotto si presentava lungo e stretto a forma triangolare con i lati lunghi confinanti rispettivamente con un canale da una parte e con una strada d'accesso dall'altra. L'idea è stata quella di creare un corpo compatto che curvasse verso sud in modo da massimizzare l'esposizione solare e aprirsi verso il canale e la campagna circostante. Questo gesto derivante da un'esigenza funzionale è diventato la caratteristica architettonica dell'edificio.
Il complesso è costituito da un corpo principale a forma di spicchio, dove al piano terra alloggiano gli uffici e lo showroom con le grandi superfici vetrate che garantiscono un'ottima illuminazione naturale oltre che l'apporto di energia solare e al primo piano un alloggio di servizio con meno aperture vetrate che si aprono verso la campagna e la terrazza e verso la strada. Il volume dell'edificio principale è connesso tramite una grande terrazza a un piccolo edificio nato per ospitare i clienti che possono provare le sensazioni, le emozioni e il comfort di vivere in una casa in legno naturale.
Tra questi due volumi si "apre" il primo quadro verso la campagna, altri poi all'interno, dalla finestra lunga dell'ufficio, dalla finestra del bagno ma soprattutto dalla finestra lunga della cucina in cui la bellezza del paesaggio rurale è arricchita sullo sfondo dal paese e dal campanile di Magrè.
Guardando questi "quadri" si scoprono prospettive diverse sul paesaggio e si comprende il progetto: sulla terrazza si è dentro il paesaggio e la campagna circostante.
Il cuore dell'edificio è la scala elissoidale circondata da colonne in legno che ricordano gli alberi, che sembra sospesa nell'aria e che "accompagna" verso il primo piano: essa è l'elemento organizzativo di tutti gli spazi interni.
L'edificio è costruito tutto in legno, pareti in legno massiccio naturale senza chiodi nè colle Nur-Holz, pura natura, con il solaio del primo piano a piastra piena in legno massiccio Nur-Holz usato direttamente come superficie di calpestio, con solaio di copertura a piastra piena in legno massiccio, microventilato sulla quale sono alloggiati i pannelli ibridi che producono sia energia elettrica che acqua calda. Tutti materiali usati sono naturali, dall'intonaco traspirante a base di calce all'isolamento esterno in fibra di legno.
L'edificio respira nel vero senso della parola sia perché è fatto di materiali traspiranti, che garantiscono un comfort e un benessere fisico, sia perché è un edificio attivo, producendo più energia di quella che consuma e quindi fa bene all'ambiente.
Gli infissi sono studiati su misura insieme a Helmut Moratelli, quelli a tutt'altezza della facciata curva del corpo principale sono costituiti da un triplo vetro esterno, una camera d'aria e un vetro fisso interno, che permette l'ottenimento di un valore uw pari a 0,42.
L'edificio viene riscaldato e raffrescato attraverso una pompa di calore aria-acqua, e diffusione attraverso un sistema di tubi micro-capillari a soffitto e parete, integrato con i pannelli ibridi sul tetto per la produzione di acqua calda e per ricavare l'energia elettrica per il suo funzionamento.
Il sistema di illuminazione esterno è costituito da luci a basso consumo, così come quello interno, integrato con un impianto elettrico schermato e con gli interruttori per l'accensione e spegnimento piezoelettrici senza alcun elettrosmog.
Scheda tecnica:
Tipo di costruzione: legno massiccio senza chiodi nè colle Nur-Holz (pareti tenute insieme da viti in faggio)
Materiali di isolamento: fibra di legno (pareti + tetto), vetro cellulare (sotto fondazione), xps (attacco a terra), massetto isolante polibeton (loggiato piano terra)
Valori "U": Parete esterna: 0,13 W/mqK; Tetto: 0,12W/mqK
Finestre: finestre in legno di larice standard passivo, valore termico Uw =0,87 W/mqK e valore "g" = 0,48 W/mqK, facciata vetrata senza montanti 3 vetri + camera d'aria + vetro singolo Ug = 0,42 W/mqK
Impiantistica: pompa di calore aria-acqua, elettrica alimentata da pannelli ibridi sulla copertura; sistema riscaldamento radiante con tubi microcapillari a bassa temperatura.
Scheda progetto
luogo: Magré (BZ), Zona Produttiva Schwemm 3
cliente: CasaSalute srl - Herta Peer,Klaus Romen
progetto architettonico: Marco Sette (involucro edilizio)
progetto ingegneristico: Attilio Marchetti Rossi (progettista statico); Energytech (progetto impianti)
collaboratori: Misurazioni geomantiche: Georg Ungerer
impresa di costruzione: Dallio Norbert; Strutture in legno massiccio senza chiodi nè colle (murature+solai): Nur-Holz, CasaSalute; Serramenti: Wolfartec; Lavori idraulici: Ditta Othmar Romen; Lavori elettrici: Leonhard Plattner; Carpenteria/falegnameria: Paul Pitschl
impianti di riscaldamento: Impianti di riscaldamento/ raffrescamento: Geoliving energy – pompa calore Atec, BioClina – sistemi microcapillari diffusione acqua riscaldamento
impianti di ventilazione: Ventilazione Meccanica Controllata: Sistemi Meltem
fornitori: Porte: Nur Holz; Finte Stufe: Pixner Ofenbau; Isolazioni copertura e terrazze: Pichler Insolierung; Scala interna: Siller treppen
tempi di realizzazione: 2012-2013
superficie costruita mq: 300 mq (superficie netta abitabile)
volume costruito mc: 1.200 mc fuori terra
Classificazione CasaClima Gold Nature
scheda studio
Studio: Marco Sette
Indirizzo: via Negrelli, 13/a
Città: Bolzano
Telefono: 0471 407735
Fax: 0471 267010
e-mail: info@m-7.it
www: www.m-7.it